GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

12 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ALFONSO ZARBA' - Modulo GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA - AGR/01 - 6 CFU
GIUSEPPE TIMPANARO - Modulo MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE - AGR/01 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale.Torquati 
2*Obiettivi delle impreseMankiw Gregory 
3*Valutazione scelte di governo aziendaliMankiw Gregory 
4*Strategie e tatticheMankiw Gregory 
5*Bilancio di esercizio e bilanci settorialiTorquati 
6*Gestione operativa dell'impresaMankiw Gregory 
7*Le decisioni di produzione di un’impresaMankiw Gregory 
8*Piano d'impresaTorquati 
9*La contabilità e il bilancioTorquati 
10*Logistica: gestione approvvigionamentiTorquati; Mankiw Gregory 
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studioTesto 1: cap 1 Testo 2: cap 1  
2 Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3 
3*Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italianoTesto 1: cap. 2 Materiale del docente 
4 Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutiviMateriale del docente 
5 Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolteTesto 1: cap. 2 Materiale del docente  
6 Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente 
7 Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2 
8*Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1 
9 Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3 
10 Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale Materiale del docente 
11 Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research)Materiale del docente 
12 Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1 
13 Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termineTesto 2: cap. 5 
14 Marketing operativo: strategie e strumentiTesto 2: cap. 2 Materiale del docente 
15*Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita Testo 2: cap. 6 
16 Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamentoTesto 2: cap. 5 Materiale del docente  
17 Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite Testo 2: cap. 10 Materiale del docente 
18 Esercitazione sul marketing mixTesto 2: Pag. 127 Materiale del docente  
19 Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentareTesto 2: cap. 11 Materiale del docente 
20 Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di MarketingMateriale del docente  
21 Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente 
22 Costruzione di un piano di MarketingTesto 2: pag. 363 Materiale del docente  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version