L'obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle strategie aziendali riferite alle attività di produzione e ai processi decisionali dell' impresa agraria e delle connesse imprese agroalimentari nell'ambito della sostenibilità e della competitività nel contesto in cui operano. In questa ottica, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi essenziali del comportamento dell'impresa, della pianificazione strategica e della programmazione di medio-lungo termine. Per comprendere l'interrelazione fra economia e attività d'impresa il corso ruota intorno alla funzione di produzione, alla funzione di costi e alla funzione di determinazione del prezzo dei prodotti agricoli. Per la valutazione economico-gestionale delle attività d'impresa l'insegnamento punta sui principali strumenti di breve e medio - lungo periodo, in particolare, sulla contabilità aziendale, sui bilanci parziali e sul piano d'impresa.
Lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, uno strumento indispensabile per l’accesso alle risorse finanziarie disponibili nell’ambito della programmazione dei Fondi Europei.
Conoscenza di base dell' Economia politica, dell'Economia agraria e della Politica agraria
Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea
Fortemente consigliata
La frequenza è fortemente consigliata
Nozioni generali: impresa, azienda, relazioni intra ed extra ambiente. Le innovazioni. L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale. Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Strategie d’impresa.La funzione di produzione. I costi di produzione. Classificazione degli elementi componenti il costo. Bilanci settoriali e loro applicazioni. Bilancio per centro di costo. La gestione operativa dell’impresa (logistica; gestione approvvigionamenti, processo innovativo e risorse umane). I mercati dei fattori di produzione e tecniche di previsione dei prodotti. La contabilità e il bilancio. Business plan e Business planning
Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing.
Principi di economia per l’impresa; Mankiw Gregory N.; Taylor, M.P.; Ashwin A. Zanichelli
Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria;Torquati B. Edagricole
1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.
2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano
3. Dispense del docente
Argomenti non trattati nei testi di riferimento verranno pubblicati su Studium
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1001892C0/
GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale. | Torquati |
2 | * | Obiettivi delle imprese | Mankiw Gregory |
3 | * | Valutazione scelte di governo aziendali | Mankiw Gregory |
4 | * | Strategie e tattiche | Mankiw Gregory |
5 | * | Bilancio di esercizio e bilanci settoriali | Torquati |
6 | * | Gestione operativa dell'impresa | Mankiw Gregory |
7 | * | Le decisioni di produzione di un’impresa | Mankiw Gregory |
8 | * | Piano d'impresa | Torquati |
9 | * | La contabilità e il bilancio | Torquati |
10 | * | Logistica: gestione approvvigionamenti | Torquati; Mankiw Gregory |
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studio | Testo 1: cap 1 Testo 2: cap 1 | |
2 | Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentari | Testo 1: cap. 2 + cap. 3 | |
3 | * | Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italiano | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente |
4 | Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutivi | Materiale del docente | |
5 | Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolte | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente | |
6 | Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentare | Materiale del docente | |
7 | Sistema informativo di marketing | Testo 2: cap. 2 | |
8 | * | Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumenti | Testo 2: cap. 1 |
9 | Il comportamento d’acquisto del consumatore | Testo 2: cap. 3 | |
10 | Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale | Materiale del docente | |
11 | Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research) | Materiale del docente | |
12 | Pianificazione strategica dell’impresa | Testo 2: cap. 1 | |
13 | Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termine | Testo 2: cap. 5 | |
14 | Marketing operativo: strategie e strumenti | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente | |
15 | * | Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita | Testo 2: cap. 6 |
16 | Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamento | Testo 2: cap. 5 Materiale del docente | |
17 | Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite | Testo 2: cap. 10 Materiale del docente | |
18 | Esercitazione sul marketing mix | Testo 2: Pag. 127 Materiale del docente | |
19 | Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentare | Testo 2: cap. 11 Materiale del docente | |
20 | Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di Marketing | Materiale del docente | |
21 | Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazione | Materiale del docente | |
22 | Costruzione di un piano di Marketing | Testo 2: pag. 363 Materiale del docente |
Prove in itinere
Esame finale orale
La verifica verrà svolta tramite:
Sono previste due prove scritte od orali a conclusione:
- della parte introduttiva e generale del corso;
- delle lezioni relative a strumenti di pianificazione e di programmazione esaminati
Per avere accesso alle prove lo studente deve avere maturato almeno 2/3 delle presenze nell'arco temporale relativo a ciascun periodo di riferimento della relativa prova intermedia.
L'accesso alla seconda prova in itinere è riservata a coloro che hanno superato la prima prova con il minimo punteggio universitario previsto
E’ prevista una prova in Itinere per verificare l’avanzamento nelle conoscenze sulle parti del programma svolto a lezioni.
Il tipo di prova, solitamente composta da un questionario con 4 domande a risposta multipla o aperta, è scelta in modo da consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato il grado di maturazione degli obiettivi formativi previsti nelle parti intermedie di programma.
Può prevedere un voto o un giudizio qualitativo.
La prova orale riguarderà la discussione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Il criterio i valutazione della prova farà riferimento pricipalmnte agli indicatori "conoscenza degli argomenti" , "chiarezza espositiva" e "abilità cognitive che dimostrano padronanza al fine di sviluppare nuove conoscenze e risolvere problemi in ambito di studio e di lavoro".
Esame finale ORALE.
Il tipo di prova, che consiste in 3 domande, è scelta in modo da consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato la maturità dello studente, la capacità di ragionamento sulle parti del programma e il pieno conseguimento degli obiettivi formativi previsti.
Prevede un voto finale.
Impresa e azienda. Le innovazioni. L’azienda agraria, fattori della produzione . Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Strategie d’impresa.. . Classificazione degli elementi componenti il costo. Bilancio settoriale . Bilancio per centro di costo. Logistica: gestione approvvigionamenti. Tecniche di previsione dei prodotti. La contabilità agraria e il Bilancio. Piano d'impresa; caratteri e struttura
1 Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi
2 Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa
3 Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto