Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.
Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.
Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.
Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.
L'obiettivo formativo si propone di consegnare allo studente le nozioni necessarie per allenare un atleta ad ogni lvello di preparazione e per qualsiasi prestazione sportiva. Le informazioni scientifiche sono organizzate e consegnate in modo generalizzato affinché trovino applicazione specifica. In particolare, il modulo di Metodologia ha il fine di trasferire allo studente le metodologie di allenamento e gli effetti ad esse correlate, affinché lo studente possa comprendere come indivualizzare i carichi di lavoro in funzione dello stato di allenamento e della “anamnesi” motoria.
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
E' necessaria una pregressa comprensione e conoscenza della biomeccanica e della biochimica.
Obbligatoria.
La frequenza alle lezioni é obbligatoria nei termini richiesti dal corso di laurea
La teoria dell’allenamento. Il sistema motorio e le sue componenti. Principi biologici dell'allenamento. Principi metodologici. Metodi ed obiettivi dell'allenamento. Capacità condizionali e coordinative.
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
1. Slides delle lezioni
2. Fondamenti dell’ allenamento sportivo. R Manno, Zanichelli Editore
TEORIA DELL'ALLENAMENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | • Fonti energetiche e loro utilizzo nell’esercizio fisico | |
2 | * | Sruttura e funzione del muscolo scheletrico | |
3 | * | La coordinazione | |
4 | * | Adattamento e Sindrome generale dell’adattamento. | |
5 | * | La supercompensazione | |
6 | * | Principi dell’allenamento | |
7 | * | Variabili del carico | |
8 | * | La resistenza: classificazione ed adattamenti | |
9 | * | Condizionamento muscolare: forza, flessibilità ed adattamenti | |
10 | * | Capacità coordinative: coordinazione ed apprendimento motorio | |
11 | * | Profilo fisiologico e fattori della prestazione | |
12 | * | Pianificazione e programmazione dell'allenamento | |
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità Motorie | ||
2 | Metodologia dell'allenamento della Forza | ||
3 | Metodologia dell'allenamento della Resistenza | ||
4 | Metodologia dell'allenamento della Rapidità e Velocità | ||
5 | Metodologia dell'allenamento della Flessibilità | ||
6 | Pliometrie | ||
7 | Recupero e allenamento |
Esame orale.
Esame orale
Nessuna
Esame Orale
Le domande sono relative alle lezioni svolte ed al programma ufficiale