PEDAGOGIA SPECIALE

M-PED/03 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALENTINA PERCIAVALLE


Obiettivi formativi

Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di handicap e di integrazione scolastica di allievi con disabilità. Lo studente conoscerà le differenze fra deficit ed handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza



Frequenza lezioni

obbligatoria



Contenuti del corso

- Teorie del gioco

- Il gioco nei primi due anni di vita

- Il gioco come strumento esplorativo

- Il gioco simbolico

- Gioco di fantasia

- Gioco con regole

- Differenze di genere nei giochi

- L’evoluzione del giocattolo

- La violenza nel gioco

- Il gioco psicomotorio

- Excursus storico sulla psicomotricità

- La fantasmatica corporea

- Lo sport come agente educativo

- Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità

- Educare attraverso la sensorialità

- Espressività corporea in Oriente



Testi di riferimento

Coco Marinella., Perciavalle Valentina. (2009). Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-78

Coco Marinella, Di Corrado Donatella., Perciavalle Valentina. (2010). Metodologie didattiche delle attività motorie. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-118

Coco Marinella., Perciavalle Valentina. (2013). I volti del corpo. CATANIA: Cavallotto Edizioni, p. 1-344.




Apri in formato Pdf English version