TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
M-EDF/01 - 6 CFU - 1° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
CARMELO D'URSO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative al “movimento umano” ed in particolare alle strutture ad esso preposte, alle principali teorie del movimento ed alle classificazioni della motricità. Ampio spazio verrà dedicato allo studio delle posture, degli schemi motori, delle capacità coordinative e organico-muscolari e delle abilità motorie. Verranno inoltre date informazioni relative alle più importanti metodiche di valutazione funzionale dell’atleta ed ai test motori più utilizzati nella pratica sportiva e motoria in generale.
Prerequisiti richiesti
Elementi di base di anatomia, biologia, fisica e biochimica medica.
Conoscenza della struttura e delle funzioni della cellula.
Frequenza lezioni
la frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
- Il movimento umano: definizione; funzioni; componenti e strutture del movimento; movimento ed educazione globale; le teorie del movimento.
- Forme e classificazioni del movimento: motricità riflessa e automatica; motricità volontaria e controllata; motricità automatizzata; criteri di classificazione del movimento umano.
- Le posture e gli schemi motori: le posture; atteggiamenti e posizioni del corpo; schemi motori statici e posturali; schemi motori dinamici.
- Le capacità motorie: correlazione tra sistemi biologici, funzioni e capacità; classificazione delle capacità motorie; capacità di reazione; capacità di equilibrio; capacità di combinazione; capacità di differenziazione cinestetica; capacità di orientamento spazio-temporale; capacità di ritmizzazione; capacità di trasformazione; le capacità organico-muscolari: forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare ed elasticità muscolare.
- Il controllo del movimento: il modello di controllo a circuito chiuso; il modello di controllo a circuito aperto; il sistema integrato di controllo della motricità umana; motricità sportiva e possibilità di correzione del gesto.
- Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio: definizione di abilità; le abilità motorie; “open skill” e competenze cognitive; l’apprendimento delle abilità; i fattori dell’apprendimento motorio; riuscita del processo di apprendimento motorio; metodologia dell’apprendimento motorio.
- Cenni di valutazione funzionale.
|
Testi di riferimento
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P .
Altro materiale didattico
Appunti e dispense forniti dal docente al termine di ogni lezione frontale.
Programmazione del corso
| | * | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | * | Posture, schemi motori | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 2 | | Controllo del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 3 | | Forme e classificazioni del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 4 | | Apprendimento motorio | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 5 | | Capacità motorie e abilità motorie | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTICosa sono le capacità coordinative
Cosa sono le capacità condizionali
Differenziami le attitudini e gli atteggiamenti
Apri in formato Pdf English version