TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO

M-EDF/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELO D'URSO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative al “movimento umano” ed in particolare alle strutture ad esso preposte, alle principali teorie del movimento ed alle classificazioni della motricità. Ampio spazio verrà dedicato allo studio delle posture, degli schemi motori, delle capacità coordinative e organico-muscolari e delle abilità motorie. Verranno inoltre date informazioni relative alle più importanti metodiche di valutazione funzionale dell’atleta ed ai test motori più utilizzati nella pratica sportiva e motoria in generale.


Prerequisiti richiesti

Elementi di base di anatomia, biologia, fisica e biochimica medica.

Conoscenza della struttura e delle funzioni della cellula.



Frequenza lezioni

la frequenza è obbligatoria



Contenuti del corso

  • Il movimento umano: definizione; funzioni; componenti e strutture del movimento; movimento ed educazione globale; le teorie del movimento.
  • Forme e classificazioni del movimento: motricità riflessa e automatica; motricità volontaria e controllata; motricità automatizzata; criteri di classificazione del movimento umano.
  • Le posture e gli schemi motori: le posture; atteggiamenti e posizioni del corpo; schemi motori statici e posturali; schemi motori dinamici.
  • Le capacità motorie: correlazione tra sistemi biologici, funzioni e capacità; classificazione delle capacità motorie; capacità di reazione; capacità di equilibrio; capacità di combinazione; capacità di differenziazione cinestetica; capacità di orientamento spazio-temporale; capacità di ritmizzazione; capacità di trasformazione; le capacità organico-muscolari: forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare ed elasticità muscolare.
  • Il controllo del movimento: il modello di controllo a circuito chiuso; il modello di controllo a circuito aperto; il sistema integrato di controllo della motricità umana; motricità sportiva e possibilità di correzione del gesto.
  • Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio: definizione di abilità; le abilità motorie; “open skill” e competenze cognitive; l’apprendimento delle abilità; i fattori dell’apprendimento motorio; riuscita del processo di apprendimento motorio; metodologia dell’apprendimento motorio.
  • Cenni di valutazione funzionale.


Testi di riferimento

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P .


Altro materiale didattico

Appunti e dispense forniti dal docente al termine di ogni lezione frontale.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Posture, schemi motoriLineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. 
2 Controllo del movimentoLineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. 
3 Forme e classificazioni del movimentoLineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. 
4 Apprendimento motorioLineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. 
5 Capacità motorie e abilità motorieLineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Scritto e Orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Cosa sono le capacità coordinative

Cosa sono le capacità condizionali

Differenziami le attitudini e gli atteggiamenti




Apri in formato Pdf English version