SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI PIAZZA


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

POTERE E PARTECIPAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La politica e la sociologia politica. Il Potere e le forme sociali. Il Potere nella tradizione marxista, funzionalista, nella scuola di Chicago. Lo Stato moderno, Nazione e nazionalismi.  
2*La violenza politica: potere poliziesco, terrorismo, lotta armata, guerre e rivoluzioni. La democrazia partecipativa e deliberativa. La partecipazione politica.  
3*I Movimenti sociali: approcci, identità, reti, repertori d’azione e contesto politico; movimenti e globalizzazione. Le ideologie e culture politiche; destra/sinistra, populismo. Socializzazione e generazioni politiche.  
COMUNICAZIONE POLITICA E OPINIONE PUBBLICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La comunicazione e i processi politici: linguaggi, rituali, politica mediatizzata, le campagne elettorali. I cittadini e la politica on line.  
2*I movimenti territoriali (No Muos). I movimenti nelle scuole e nelle università. I movimenti delle occupazioni di case, centri sociali e teatri al livello locale, nazionale e transnazionale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version