ECOFISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO IN ARBORICOLTURA

AGR/03 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPINA LAS CASAS


Obiettivi formativi

Fornire una specifica conoscenza sui metodi tradizionali del miglioramento genetico e delle nuove biotecnologie applicate al settore delle piante arboree da frutto.

Fornire conoscenze sui meccanismi fisiologici che regolano i rapporti tra la pianta arborea e l'ambiente in cui essa sviluppa, con particolare riferimento agli effetti di luce, temperatura, disponibilità idrica e di nutrienti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia vegetale, arboricoltura generale e genetica agraria



Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata



Contenuti del corso

Origine delle piante coltivate e tutela della biodiversità

Metodi di miglioramento genetico tradizionale per le piante arboree: selezione, mutagenesi indotta, incrocio e ibridazione

Biotecnologie applicate al miglioramento genetico: coltura in vitro, trasformazione genetica, marcatori molecolari

Fotosintesi

Trasporto e ruolo dei fotosintati

Rapporti acqua-pianta: assorbimento radicale, trasporto xilematico, traspirazione

Fattori ambientali di sviluppo: Luce (fotomorfogenesi e fotoperiodo) gravità, temperatura

Fisiologia degli stress

Nutrizione minerale

Ormoni vegetali



Testi di riferimento

testo n.1 - Arboricoltura Generale AA.VV. a cura di S. Sansavini - Patron Editore - Bologna

testo n.2 - Genetica e Genomica. G. Barcaccia, M. Falcinelli Vol. II e III - Liguori Editore - Napoli

testo n.3 - Fisiologia Vegetale. L. Taiz, E. Zwaiger 2° edizione - PICCIN - Padova

testo n.4 - Fisiologia delle piante. A Alpi, P. Pupillo, C. Riganò. EdiSES - Napoli

testo n. 5 - Botanica Generale. S. Tonzig, E. Marrè - 2° edizione, Vol II - Casa editrice Ambrosiana - Milano


Altro materiale didattico

Sussidi didattici forniti dal docente: articoli scientifici e presentazioni power point delle lezioni

Le presentazioni delle lezioni ed il materiele relativo al miglioramento genetico sono interamente disponibili su: www.studium.unict.it

Per il materiale relativo all'Ecofisiologia basarsi sui testi consigliati sul syllabus



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 variabilità e centri di origine delle specie coltivatetesto n.2 Vol II e sussidi del docente 
2 germoplasma frutticolo: importanza, raccolta e conservazionetesto n.2 Vol II e sussidi del docente 
3 obiettivi del miglioramento genetico per portinnesti e varietàtesto n.2 Vol II, testo n. 1 e sussidi del docente 
4*miglioramento genetico classico: mutazioni spontanee, chimere e selezione clonaletesto n.2 Vol II, testo n. 1 e sussidi del docente 
5*miglioramento genetico classico: incrocio, ibridazione, selezione dei semenzalitesto n.2 Vol II, testo n.1 e sussidi del docente 
6*aspetti generali e applicazioni delle colture in vitrotesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
7*colture cellulari e induzione della variabilità somaclonaletesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
8 coltura di antere per l'ottenimento di aploidi, seme sinteticotesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
9*enzimi di restrizione e vettori di clonaggiotesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
10*trasformazione genetica: significato e tecnichetesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
11 trasformazione genetica: applicazioni nelle colture arboreetesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
12 trasformazione genetica:diffusione e classificazione delle PGM, aspetti normativitesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
13*cisgenesi e genome editingsussidi del docente 
14*marcatori molecolari: generalità, classificazioni e applicazionitesto n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
15*Reazione a catena della polimerasi (PCR) ed elettroforesitesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
16*marcatori molecolari basati sulla PCR: RAPD, AFLP, SSR, SNPtesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
17*ibridazione tipo Southerntesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
18*marcatori molecolari basati su restrizione e ibridazione: RFLPtesto n.2 Vol III e sussidi del docente 
19*aspetti generali della radiazione solare e interazione chioma-lucetesto n.1 e sussidi del docente 
20*fotomorfogenesi e fotoperiodotesto n.1, testo n.4 e sussidi del docente 
21*Fotosintesi: fase luminosa, fase oscuratesto n.1, testo n.5 e sussidi del docente 
22*fattori che influenzano la fotosintesitesto n.1, testo n.5 e sussidi del docente 
23*trasporto ruolo ed utilizzazione dei prodotti della fotosintesi nelle piante arboreetesto n.1, testo n.3 e sussidi del docente 
24*struttura e fisiologia del floematesto n.3 e sussidi del docente 
25*assorbimento radicale testo n.3, testo n.4 e sussidi del docente 
26*trasporto xilematicotesto n.3, testo n.4 e sussidi del docente 
27*traspirazione e controllo stomaticotesto n.3, testo n.4 e sussidi del docente 
28*stress idrici e anossia radicaletesto n.1 e sussidi del docente 
29*nutrizione minerale: disponibilità e ssorbimento dei sali mineralitesto n.1, testo n.4 e sussidi del docente 
30 funzioni dei principali nutrienti e risposte dell'alberotesto n.1, testo n.4 e sussidi del docente 
31 resistenza agli stress termici e salinitesto n.1 e sussidi del docente 
32 riduzione dei nitrati e sintesi degli aminoacidi, sintesi di fenoli e terpenoiditesto n.1 e sussidi del docente 
33*segnali endogeni di sviluppo: ormoni vegetalitesto n.1 e sussidi del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

esame orale a fine corso sul programma trattato


PROVE IN ITINERE

una o due prove scritte a domanda aperta su gli argomenti già trattati a lezione


PROVE DI FINE CORSO

Esame orale alla fine del corso


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

cos'è una chimera?

cosa si intende per variabilità somaclonale?

come funziona la PCR?

quale forza determina il flusso nello xilema?

quali fattori influenano la fotosintesi?




Apri in formato Pdf English version