Fornire una specifica conoscenza sui metodi tradizionali del miglioramento genetico e delle nuove biotecnologie applicate al settore delle piante arboree da frutto.
Fornire conoscenze sui meccanismi fisiologici che regolano i rapporti tra la pianta arborea e l'ambiente in cui essa sviluppa, con particolare riferimento agli effetti di luce, temperatura, disponibilità idrica e di nutrienti.
Conoscenze di base di biologia vegetale, arboricoltura generale e genetica agraria
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata
Origine delle piante coltivate e tutela della biodiversità
Metodi di miglioramento genetico tradizionale per le piante arboree: selezione, mutagenesi indotta, incrocio e ibridazione
Biotecnologie applicate al miglioramento genetico: coltura in vitro, trasformazione genetica, marcatori molecolari
Fotosintesi
Trasporto e ruolo dei fotosintati
Rapporti acqua-pianta: assorbimento radicale, trasporto xilematico, traspirazione
Fattori ambientali di sviluppo: Luce (fotomorfogenesi e fotoperiodo) gravità, temperatura
Fisiologia degli stress
Nutrizione minerale
Ormoni vegetali
testo n.1 - Arboricoltura Generale AA.VV. a cura di S. Sansavini - Patron Editore - Bologna
testo n.2 - Genetica e Genomica. G. Barcaccia, M. Falcinelli Vol. II e III - Liguori Editore - Napoli
testo n.3 - Fisiologia Vegetale. L. Taiz, E. Zwaiger 2° edizione - PICCIN - Padova
testo n.4 - Fisiologia delle piante. A Alpi, P. Pupillo, C. Riganò. EdiSES - Napoli
testo n. 5 - Botanica Generale. S. Tonzig, E. Marrè - 2° edizione, Vol II - Casa editrice Ambrosiana - Milano
Sussidi didattici forniti dal docente: articoli scientifici e presentazioni power point delle lezioni
Le presentazioni delle lezioni ed il materiele relativo al miglioramento genetico sono interamente disponibili su: www.studium.unict.it
Per il materiale relativo all'Ecofisiologia basarsi sui testi consigliati sul syllabus
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | variabilità e centri di origine delle specie coltivate | testo n.2 Vol II e sussidi del docente | |
| 2 | germoplasma frutticolo: importanza, raccolta e conservazione | testo n.2 Vol II e sussidi del docente | |
| 3 | obiettivi del miglioramento genetico per portinnesti e varietà | testo n.2 Vol II, testo n. 1 e sussidi del docente | |
| 4 | * | miglioramento genetico classico: mutazioni spontanee, chimere e selezione clonale | testo n.2 Vol II, testo n. 1 e sussidi del docente |
| 5 | * | miglioramento genetico classico: incrocio, ibridazione, selezione dei semenzali | testo n.2 Vol II, testo n.1 e sussidi del docente |
| 6 | * | aspetti generali e applicazioni delle colture in vitro | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente |
| 7 | * | colture cellulari e induzione della variabilità somaclonale | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente |
| 8 | coltura di antere per l'ottenimento di aploidi, seme sintetico | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente | |
| 9 | * | enzimi di restrizione e vettori di clonaggio | testo n.2 Vol III e sussidi del docente |
| 10 | * | trasformazione genetica: significato e tecniche | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente |
| 11 | trasformazione genetica: applicazioni nelle colture arboree | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente | |
| 12 | trasformazione genetica:diffusione e classificazione delle PGM, aspetti normativi | testo n.2 Vol III e sussidi del docente | |
| 13 | * | cisgenesi e genome editing | sussidi del docente |
| 14 | * | marcatori molecolari: generalità, classificazioni e applicazioni | testo n.2 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente |
| 15 | * | Reazione a catena della polimerasi (PCR) ed elettroforesi | testo n.2 Vol III e sussidi del docente |
| 16 | * | marcatori molecolari basati sulla PCR: RAPD, AFLP, SSR, SNP | testo n.2 Vol III e sussidi del docente |
| 17 | * | ibridazione tipo Southern | testo n.2 Vol III e sussidi del docente |
| 18 | * | marcatori molecolari basati su restrizione e ibridazione: RFLP | testo n.2 Vol III e sussidi del docente |
| 19 | * | aspetti generali della radiazione solare e interazione chioma-luce | testo n.1 e sussidi del docente |
| 20 | * | fotomorfogenesi e fotoperiodo | testo n.1, testo n.4 e sussidi del docente |
| 21 | * | Fotosintesi: fase luminosa, fase oscura | testo n.1, testo n.5 e sussidi del docente |
| 22 | * | fattori che influenzano la fotosintesi | testo n.1, testo n.5 e sussidi del docente |
| 23 | * | trasporto ruolo ed utilizzazione dei prodotti della fotosintesi nelle piante arboree | testo n.1, testo n.3 e sussidi del docente |
| 24 | * | struttura e fisiologia del floema | testo n.3 e sussidi del docente |
| 25 | * | assorbimento radicale | testo n.3, testo n.4 e sussidi del docente |
| 26 | * | trasporto xilematico | testo n.3, testo n.4 e sussidi del docente |
| 27 | * | traspirazione e controllo stomatico | testo n.3, testo n.4 e sussidi del docente |
| 28 | * | stress idrici e anossia radicale | testo n.1 e sussidi del docente |
| 29 | * | nutrizione minerale: disponibilità e ssorbimento dei sali minerali | testo n.1, testo n.4 e sussidi del docente |
| 30 | funzioni dei principali nutrienti e risposte dell'albero | testo n.1, testo n.4 e sussidi del docente | |
| 31 | resistenza agli stress termici e salini | testo n.1 e sussidi del docente | |
| 32 | riduzione dei nitrati e sintesi degli aminoacidi, sintesi di fenoli e terpenoidi | testo n.1 e sussidi del docente | |
| 33 | * | segnali endogeni di sviluppo: ormoni vegetali | testo n.1 e sussidi del docente |
esame orale a fine corso sul programma trattato
una o due prove scritte a domanda aperta su gli argomenti già trattati a lezione
Esame orale alla fine del corso
cos'è una chimera?
cosa si intende per variabilità somaclonale?
come funziona la PCR?
quale forza determina il flusso nello xilema?
quali fattori influenano la fotosintesi?