Lo studente acquisisce le competenze di base per analizzare la produzione e le scelte dell’imprenditore, lo studio dell’azienda e dell’impresa agraria, l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, i problemi ed i metodi della pianificazione aziendale e di scelta degli investimenti aziendali. Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare, capire e gestire le attività produttive dell’agricoltura ed affrontare i problemi di valutazione connessi.
Lo studente acquisisce le competenze di base per comprendere il funzionamento di un’economia di mercato a livello macroeconomico oltre che le competenze necessarie per analizzare l’intervento pubblico nell’economia e gli obiettivi e gli strumenti che regolano gli interventi di politica economica per il settore agricolo.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare il ruolo e le funzioni dell’agricoltura nei diversi contesti e di elaborare modelli di sviluppo dell’impresa agricola multifunzionale e del territorio.
nessuno
Nessuno
Consigliata
Non Obbligatoria
Nozioni generali; Studio dei beni economici e le scelte del consumatore; Analisi della teoria economica della domanda e dell’offerta; Teoria dell’impresa; Mercato e relativo funzionamento; La produzione e le scelte dell’imprenditore Struttura e gestione delle unità produttive in agricoltura; Problemi e metodi della pianificazione aziendale; Modelli di analisi economica aziendale; La scelta degli investimenti aziendali
Concetti generali di macroeconomia; Nozioni e strumenti di politica economica; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Politica agraria ed Unione Europea.
Samuelson P.A:, Nordhaus W.D., Bollino C.A. (2012):“Economia”. XIX Edizione, McGraw-Hill, (MI).
Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI):
Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO)
Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna.
1. Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Manuali universitari), Carocci Editore, 2008.
2. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Ed agricole Bologna.
3. De Stefano F. Problemi di politica agraria, Il Mulino Bologna.
4. Lipsey R.G., Chrystal K.A., Macroeconomia, Zanichelli, Bologna.
5. Dispense sugli argomenti trattati.
Oltre i testi di riferimento ai quali si attingerà per gli argomenti trattati a lezione, agli studenti saranno forniti eventuali link e quelli più interessanti saranno postati su Studium
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1008022C1/
| ECONOMIA GENERALE E AGRARIA | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | strumenti e metodi per la ricerca economica | ||
| 2 | I dieci principi di economia | ||
| 3 | Sensazioni, bisogni e beni economici | ||
| 4 | Scelte del consumatore e concetto di utilità | ||
| 5 | Massimizzazione dell'utilità e scelte del consumatore | ||
| 6 | La teoria delle scelte del consumatore | ||
| 7 | Curve di indifferenza del consumatore e vincolo di bilancio | ||
| 8 | Posizione di ottimo equilibrio per il consumatore | ||
| 9 | Elasticità della domanda rispetto al prezzo | ||
| 10 | Il mercato e le sue diverse forme | ||
| 11 | Teoria dell'impresa e della produzione | ||
| 12 | Icosti | ||
| 13 | Ricerca del livello ottimale di produzione : il profitto | ||
| 14 | Imprenditore agricolo e attività connesse: | ||
| 15 | Organizzazione dei produttori | ||
| 16 | Regime fiscale in agricoltura | ||
| 17 | Lazienda agraria | ||
| 18 | Analisi risultati economici azienda agraria | ||
| POLITICA AGRARIA | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 3: cap 1 Materiale del docente | |
| 2 | * | Oggetto e metodo della politica agraria | Testo 2: cap. 18 Materiale del docente |
| 3 | * | Fini della politica agraria | Materiale del docente |
| 4 | Esercitazione sui fini della politica agraria, con analisi di alcuni interventi per l’agricoltura | Materiale del docente | |
| 5 | * | Elementi concettuali sui quali riposa la definizione di agricoltura | Materiale del docente |
| 6 | Decreto di orientamento e modernizzazione del settore agricolo e relative trasformazioni normative | Materiale del docente | |
| 7 | Strumenti di analisi per determinare l’importanza dell’agricoltura nei sistemi economici nazionali | Testo 2: cap 19 Testo 4: capp. 21 e 23 Materiale del docente | |
| 8 | Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura e sull’intervento fondiario | Materiale del docente | |
| 9 | Definizioni allargate di agricoltura: dall’agribusiness al sistema agroalimentare attraverso le filiere ed i distretti industriali | Testo 2: cap. 24 Materiale del docente | |
| 10 | Finanziamento e credito in agricoltura | Testo 2: cap. 26 Materiale del docente | |
| 11 | Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura | Materiale del docente | |
| 12 | * | Unione Europea: organizzazione, strumenti normativi e bilancio comune | Testo 2: cap. 1 |
| 13 | Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale | Testo 2: cap. 5 | |
| 14 | * | Esercitazione sull’ISTAT, sui censimenti e sulle fonti di contabilità nazionale | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente |
| 15 | * | Politica Agricola Comune (PAC): origini ed evoluzioni | Testo 2: cap. 28. Testo 3: cap. 14 |
| 16 | Esercitazione sulla PAC 2014-2020 e le implicazioni per l’agricoltura europea | Materiale del docente | |
| 17 | Principi della Politica di Sviluppo Regionale dell’UE (o di coesione economico-sociale) | Testo 1: cap. 10 Materiale del docente | |
| 18 | Esercitazione su bandi, progettazione e opportunità professionali per l’agronomo | Materiale del docente | |
| 19 | * | Principi della Politica di Sviluppo Rurale dell’UE | Testo 1: cap. 11 Materiale del docente |
| 20 | Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura | Materiale del docente | |
| 21 | Caratteri del mercato del lavoro in agricoltura | Testo 3: cap. 8 Materiale del docente | |
| 22 | Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro e contrattazione collettiva in agricoltura | Materiale del docente | |
| 23 | Politica e terra: riforma agraria e moderni problematiche dell’uso della terra | Testo 2: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente | |
Orale
La verifica verrà svolta tramite:
Se il tempo non sarà sufficiente per svolgere esercitazioni in aula, si ricorrerà alla prova in itinere sul finire del corso, comunque dopo avere svolto almeno 3/4 delle lezioni.
E’ prevista una prova in Itinere per verificare l’avanzamento nelle conoscenze sulle parti del programma svolto a lezioni.
Il tipo di prova, solitamente composta da un questionario con domande a risposta multipla o aperta, è scelta in modo da consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato il grado
di maturazione degli obiettivi formativi previsti nelle parti intermedie di programma.
Può prevedere un voto o un giudizio qualitativo.
Orale
Esame finale ORALE.
Il tipo di prova, che consiste in 3 domande, è scelta in modo da consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato la maturità dello studente, la capacità di ragionamento sulle parti
del programma e il pieno conseguimento degli obiettivi formativi previsti.
Prevede un voto finale.
Le domande terranno conto degli argomenti trattari durante le lezioni che riguarderanno quanto esposto nella programmazione
1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi
2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego
3 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sui mercati agricoli
4 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sullo sviluppo rurale