COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

4 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROBERTO QUARTARONE


Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata.



Contenuti del corso

  1. Present simple and continuous, stative verbs
  2. Quantifiers

  3. Articles: a/ an, the, no article

  4. Past simple, continuous and perfect
  5. Adverbs of time; present perfect
  6. Future forms: going to, present continuous, will/shall
  7. How to use the past tenses
  8. Comparatives and superlatives

  9. Can, could, be able to (ability and possibility)

  10. Must, have to, should (obligation)

  11. Must, may, might, can't (deduction)

  12. First conditional
  13. Future time clauses + when, until, etc
  14. Second conditional

  15. Used to, past tenses review
  16. Gerunds and infinitives

  17. Reported speech
  18. Passive form
  19. Relative clauses: defining and non-defining
  20. Third conditional

  21. Questions tags, indirect questions

  22. Phrasal verbs


Testi di riferimento

Si potrà fare riferimento ai testi scolastici e alle risorse di internet per la preparazione per gli esami. Il materiale didattico sarà inserito dall'insegnante in questa cartella virtuale. Una risorsa utile, non solo per l'esame, è un buon monolingue (preferibilmente Oxford) o wordreference. Gli studenti possono chiedere al professore informazioni riguardo ulteriori testi.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà inserito dall'insegnante in questa cartella virtuale. Si tratta di una serie di presentazioni dei temi grammaticali.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Due prove scritte, una prova orale.


PROVE IN ITINERE

La prima prova in itinere verterà sui primi otto temi del programma e sarà strutturata su tre parti. La prima sarà composta da otto domande di grammatica (fill the gaps), in cui lo studente dovrà capire cosa inserire negli spazi vuoti. Nella seconda ci saranno altre otto domande di grammatica (multiple choice) in cui bisognerà scegliere tra tre possibili risposte per completare le frasi. Nella terza, sarà strutturato un piccolo dialogo con indicazioni per completarlo e lo studente dovrà applicare ciò che ha appreso durante le lezioni frontali.

La seconda prova in itinere sarà descritta in un secondo momento.


PROVE DI FINE CORSO

La prova orale sarà un colloquio che verterà sulle prove in itinere e sui temi discussi a lezione.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 Lettura e comprensione di un testo in inglese


2 Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese

3 Affrontare una conversazione di base su temi quotidiani

4 Esercizi di grammatica inglese




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