L’insegnamento mira alle conoscenze dei disordini della:
fluenza verbale nell’età pre-scolare -scolare- adulta.
Approfondimenti nei disturbi degli Apprendimenti curriculari
Conoscenze nei disordini della coordinazione oculo- manuale e verbale
Identificare e Valutare i disordini della voce
Eseguire un Bilancio Logopedico delle patologie oggetto di studio
Formulare i relativi obiettivi terapeutici attraverso specifiche procedure di Valutazione funzionale,
intervento, cura e riabilitazione logopedica.
Valutare l’outcome riabilitativo, i risultati riabilitativi ,sulla base di una adeguata ed
appropriata efficacia ed efficienza Logopedica.
Superamento esami dei C.I. ove previsto l'insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate del 1°A.A. del C.d.L. Logopedia
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Obbligatoria
Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative. In dettaglio, saranno approfondire le seguenti tematiche: principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente; gli stili di pensiero.
I Disordini della Fluenza in età evolutiva
La balbuzie nell’adolescenza e nell’età Adulta
Il Disturbo d’apprendimento scolastico ;
Il Disordine Fonologico e competenza Metafonologica
La Disprassia verbale e oculare;
La patologia della voce :
Disfonia ; Muta Vocale ; protocollo di valutazione e trattamento logopedico
Paralisi Laringee , Protocollo di Valutazione e trattamento logopedico
De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva G.Sabbadini Ed.Zanichelli
La Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva M.R. Pizzamiglio Ed.Franco Angeli
Il Disordine Fonologico nel Bambino con disturbi del linguaggio; Autori L.Sabbadini,A.G.De Cagno,M.Vaquer Ed Springer
Manuale per la valutazione e il trattamento intensivo della Balbuzie ;Lena Rustin, Ed.Omega
Il rilassamento Muscolare; Rolla e Manca ed.Omega;
Balbuzie il trattamento cognitivo –comportamentale; MC.Strocchi; ed.Erickson
La balbuzie nell’età adolescenziale; MTeresa Ingenito A. Ragno; ed. Franco Angeli
La balbuzie a scuola; M. Santilli ed. Armando
Balbuzie stato dell’arte e intervento logopedico; A Accornero ed. minerva medica
Iil rilassamento infantile ;calva ,:Nervi,Brondino, ed. Omega
La Voce ,clinica e terapia; O. Schindler, ed.Piccin;
La Dislessia e i DSA; G. Stella, ed Giunti
I disturbi dell’ apprendimento ; P. Filippello ed. Piccin.
Testi di riferimento
Appunti del Docente
slide delle lezioni
Esame orale.
Esame Orale
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esercitazioni pratiche scritte
Descrizione dei disordini del flusso fonatorio nelle varie fasce d'età;
Valutare la sintomatologia della balbuzie attaverso la compilazione di apposite griglie;
La valutazione dei disturbi degli apprendimenti curriculari associati e non ad altre patologie dell'età evolutiva
La competenza metafonologica;
Valutare i Disordini della voce
Valutare e pianificare le procedure riabilitative logopediche oggetto di studio