Il corso di mira a fornire agli studenti di materie foniatriche le basi teoriche della comunicazione linguistica e della fonetica umana e gli elementi e i metodi di analisi necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.
Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
L’insegnamento mira a illustrare le principati tappe del linguaggio in età evolutiva.
valutare le disfunzioni della tuba uditiva
utilizzare la trascrizione fonetica in campioni di linguaggio
Fare assumere conoscenze ,competenze, informazioni per identificare i bisogni riabilitativi della
Persona in età evolutiva.
Non ci sono prerequisiti generali per il corso, se non tanta buona volontà e la disponibilità a mettere in discussione e a frutto la conoscenza della propria lingua ovvero le competenze linguistiche relative sia all’italiano sia agli altri codici presenti nel proprio “repertorio”.
Stesura del progetto riabilitativo nei ritardi di linguaggio semplici in età evolutiva attraverso le modalità
terapeutiche più adeguate al caso
Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni relative a fonetica e fonologia. Si tratta infatti di parti del programma che presentano le difficoltà maggiori per chi le studia autonomamente.
obbligatoria
Obbligatoria
Differenza tra “linguaggio naturale o umano” e “lingue” storico-naturali. L’acquisizione della lingua nel neonato e nel lattante. I “soprasegmenti” e la “musicalità” della lingua. I “segmenti”: i suoni vocalici e consonantici dell’italiano. La trascrizione fonetica.
Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Compilare la cartella riabilitativa in età evolutiva
Formulare obiettivi terapeutici mirati attraverso specifiche procedure di Valutazione funzionale
del distretto oro-bucco -linguale
pianificare un intervento riabilitativo logopedico
pianificare e proporre gli esercizi per la rieducazione tubarica
Testo 1. G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 16-26 (cap. 1 “Che cos’è il linguaggio?”).
Testo 2. Marina Nespor, Donna Jo Napoli, L’animale parlante, Carocci, 2008, pp. 131-143 (cap. 9 “Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita”).
Testo 3. Luciana Brandi, Tra musica e linguaggio: alle origini della parola, «Quaderni del Dipartimento di Linguistica» - Università di Firenze 13 (2003), pp. 31-53.
Testo 4. M. Nespor, Fonologia, Il Mulino, 1993, pp. 13-70.
Testo 5. Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2015, pp. 11-74.
Testo 6. Federico Albano Leoni, Il ruolo dell’udito nella comunicazione linguistica. Il caso della prosodia, «Rivista di Linguistica», 13.1 (2001), pp. 45-68.
Il Manuale di Logopedia De Filippis –Cippone ; .Ed. Erickon
Il bambino con disturbo del linguaggio autore :M. Gilardino ;ed .libreria cortina torino;
La riabilitazione Neuropsicologica in età Evolutiva; autore M.R. Pizzamiglio ;ed. Franco Angeli
I Disturbi del Linguaggio FLI.;ed Erickson
L’Intervento Precoce nel ritardo di linguaggio ,il modello interact per il bambino parlatore tardivo. Autore S.Bonifacio ed Franco Angeli
Materiale Linguistico per l’educazione della percezione uditiva;autore M.Rossi; ed. Omega
Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare ;autore E. Aimar A.Schindler, Vernero: Ed.Springer
La Rieducazione tubarica ; M.G. Buratti ,G.Cusaro ;ed. Masson
Protocollo logopedico nella Rieducazione Tubarica; Articolo :M.P.Luppi,G.Bergamini,D.Monzani;
Il materiale didattico sarà reso disponibile all'avvio del corso su STUDIUM.
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
diapositive e appunti del docente
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Differenza tra “linguaggio naturale o umano” e “lingue” storico-naturali. Le proprietà del linguaggio: dipendenza dalla struttura, ricorsività, doppia articolazione, discretezza. Il “segno” linguistico. | Testo 1: cap. 1 (tutto); cap. 2 (§ 7) + materiale didattico (da Studium): Slide 1 | |
2 | L’acquisizione della lingua nel neonato e nel lattante: il ruolo dell’udito e della prosodia nel primo anno di vita. La “dimenticanza”. La tecnica della “suzione non nutritiva”. La percezione delle differenze prosodiche (ritmo e accento, intonazione). | Testo 2 (cap. 9) + Testo 6 | |
3 | * | Le “protoconversazioni” e la capacità di ricezione dell’espressività umana: la segmentazione della continuità dell’onda acustica in unità linguistiche discrete. | Testo 3 |
4 | I “soprasegmenti” e la “musicalità” della lingua: accento, tono e lunghezza. Lingue ad accento dinamico e lingue ad accento musicale. Lunghezza vocalica e consonantica. | Testi 3, 4 e 5 | |
5 | I “segmenti”: i suoni vocalici dell’italiano. Fonetica e fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA (International Phonetic Alphabet, 1989). | Testi 4 e 5 | |
6 | I “segmenti”: i suoni consonantici dell’italiano. Fonetica e fonologia. Prove di trascrizione. | Testi 4 e 5 | |
7 | Fenomeni fonologici. Coarticolazione. Prove di trascrizione. | testi 4 e 5 + appunti dalle lezioni e Slide 2 | |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | conoscere le tappe di acquisizione del linguaggio; Compilare la cartella logopedica in teà evolutiva;valutare i disturbi della tuba udutiva; proporre esercizi mirati alla rieducazione tubarica; |
Regole, modalità e criteri di valutazione
L’esame – salvo diversa indicazione della commissione, pubblicizzata con largo anticipo una settimana prima di ogni appello sul sito del DISUM e su STUDIUM – consiste in una prova orale (relativa a tutti e tre i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato dalla commissione e comunicato il giorno dell’appello stesso). Nel corso della prova orale si svolgerà la prova pratica relativa ad esercizi di fonetica e fonologia. A tale riguardo, si precisa che l’inadeguatezza della preparazione relativa all’ambito della fonetica e della fonologia, indagato sin dalle prime domande previste, determina l’interruzione dell’esame.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, della capacità di rapportare i contenuti teorici della linguistica alla propria lingua e alle varietà del repertorio linguistico padroneggiate, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
orale
Esame orale
Non sono previste prove in itinere (a meno di diversa indicazione da parte della docente nel corso delle lezioni).
prova in itinere. quiz a risposta multipla.
Non ci sono prove di fine corso.
disordini di linguaggio in età evolutiva
I disturbi della tuba uditiva
training logopedico nella rieducazione tubarica
compilazione cartella logopedica in età evolutiva