BIBLIOTECONOMIA

M-STO/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA INSERRA


Obiettivi formativi

Il corso mira a definire il quadro di riferimento entro cui si collocano le biblioteche e a fornire gli strumenti per l’analisi, l’interpretazione e la gestione delle biblioteche.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di carattere generale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Princìpi fondanti della Biblioteconomia. Il dominio disciplinare della Biblioteconomia, dalle attività di progettazione all’organizzazione e gestione della biblioteca. Il ruolo della biblioteca e del bibliotecario nella società contemporanea.



Testi di riferimento

Testo di orientamento generale:

Caterina Ramonda, La biblioteca per ragazzi, Milano, Editrice Bibliografica, 2013, p. 192.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico indicato durante le lezioni, a completamento dei testi in programma, è disponibile sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programmaTutti i testi in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Test in itinere con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.

Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version