Il corso mira a definire il quadro di riferimento entro cui si collocano le biblioteche e a fornire gli strumenti per l’analisi, l’interpretazione e la gestione delle biblioteche.
Conoscenze culturali di carattere generale.
Facoltativa
Princìpi fondanti della Biblioteconomia. Il dominio disciplinare della Biblioteconomia, dalle attività di progettazione all’organizzazione e gestione della biblioteca. Il ruolo della biblioteca e del bibliotecario nella società contemporanea.
Testo di orientamento generale:
Biblioteche e Biblioteconomia: princìpi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015, p. 400 (i capitoli da studiare saranno indicati durante le lezioni).
In aggiunta, gli studenti dovranno portare all’esame un testo a scelta tra i seguenti:
Antonella Agnoli, Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà, Roma-Bari, Laterza, 20135, p. 180.
Carlo Bianchini, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S. R. Ranganathan, Milano, Ed. Bibliografica, 2015 (capitoli da concordare).
Massimo Coen Cagli, Fare fundraising in biblioteca: strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria, Milano, Ed. Bibliografica, 2013 (capitoli da concordare).
Cecilia Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica, Milano, Editrice Bibliografica, 2014, p. 216.
Giovanni Di Domenico, Biblioteconomia e culture organizzative: la gestione responsabile della biblioteca, Milano, Ed. Bibliografica, 2009, p. 181.
Andrea Marchitelli, Orientarsi tra le informaizoni in biblioteca: cataloghi, banche dati, motori di ricerca, Milano, Ed. Bibliografica, 2015, p. 128.
Caterina Ramonda, La biblioteca per ragazzi, Milano, Editrice Bibliografica, 2013, p. 192.
Il materiale didattico indicato durante le lezioni, a completamento dei testi in programma, è disponibile sulla piattaforma Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programma | Tutti i testi in programma |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Test in itinere con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.