Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
E' richiesta la conoscenza delle linee di sviluppo della storia, della letteratura, della filosofia e della geografia apprese negli anni di frequenza della scuola superiore.
Facoltativa
Al fine di presentare le vicende dell’arte in Italia dalla metà del Quattrocento alla metà del Settecento le lezioni approfondiscono le congiunture principali e gli artisti più rappresentativi.
Storia e geografia della produzione artistica dal Rinascimento al Barocco: 1450-1750 (9 CFU)
Un manuale, da studiare limitatamente alle pagine (circa 650) relative alla cronologia in programma che lo studente individuerà autonomamente, a scelta tra:
- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788845062230]
o
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, B. Mondadori, 1991 (e ristampe successive), vol. II [ISBN: 9788842446699], vol. III [ISBN: 9788842446705]
Un saggio, da studiare limitatamente a 200 pagine circa, a scelta fra:
- Frédéric Elsig, L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino 2011, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806208905]
- Giovanni Carlo Federico Villa, Venezia. L’altro Rinascimento: 1450-1581, Torino 2014, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806216627]
- Carmelo Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806210878]
- Tomaso Montanari, Il barocco, Torino 2012, (Piccola Biblioteca Einaudi Mappe Arte), [ISBN 9788806203412]
Si consiglia di integrare gli apparati iconografici del manuale e del saggio a scelta con le illustrazioni reperibili sui siti specializzati quali, ad esempio, www.wga.hu
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodi di studio della storia dell'arte. La storia dell'arte come storia di manufatti: restauro, falsificazione, copia | |
2 | L'antico, la natura, i maestri nell'arte a Padova alla metà del Quattrocento | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
3 | Piero della Francesca: sintesi prospettica di forma e colore | Manuali |
4 | Le rotte mediterranee della pittura | Manuali; per approfondimenti: Elsig 2011, Villa 2014 |
5 | L'arte a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico | Manuali |
6 | L'arte alla corte di Ludovico il Moro | Manuali |
7 | Venezia alla fine del Quattrocento. Giorgione fra Leonardo e Dürer | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
8 | Dalle botteghe alle accademie | |
9 | Il giardino di San Marco, Savonarola, la crisi di fine secolo: l'avvio di Michelangelo tra Firenze, Bologna e Roma | Manuali |
10 | La ''cresta sottile del classicismo maturo'': le commissioni di Pier Soderini | Manuali |
11 | Raffaello: dal protoclassicismo alla Maniera moderna | Manuali |
12 | La Roma di Giulio II e Leone X | Manuali |
13 | Venezia, Ferrara, Bergamo, Brescia: l'altro Rinascimento | Manuali; per approfondimenti: Villa 2014 |
14 | Il Manierismo | Manuali |
15 | Altri centri: Mantova, Parma, Genova | Manuali |
16 | Michelangelo e Tiziano alla metà del secolo | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
17 | Tra classicismo e Maniera: Venezia nel secondo Cinquecento | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
18 | Arte e controriforma | Manuali; per approfondimenti: Occhipinti 2012 |
19 | Verso il naturalismo: la riforma dei Carracci | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
20 | Avere la natura per maestra: Caravaggio | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
21 | Il Barocco | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
22 | I ''generi'' nell'arte del Seicento | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
23 | Tendenze dell'architettura barocca | Manuali; per approfondimenti: Montanari 2012 |
24 | Il Rococò | Manuali |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Gli studenti frequentanti potranno accedere ad una prova in itinere. La prova consisterà nella stesura di un elaborato breve, in forma di recensione, su uno dei quattro saggi a scelta e sarà della lunghezza di circa 5000 caratteri (spazi inclusi), dovrà essere consegnata entro la fine delle lezioni del corso e dovrà contenere notizie e considerazioni sul volume scelto e sul suo contenuto, nonché argomentazioni sul metodo utilizzato dall’autore con particolare attenzione al confronto con i metodi e le lezioni svolte.
Nella valutazione della prova si terrà conto dell’originalità dell’elaborato; della capacità di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; del rigore dell’analisi; della capacità di far emergere, con approccio critico, il metodo utilizzato dall’autore del saggio scelto.
Prova orale
Lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti necessari, nonché a collocare le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per i quali sono state prodotte. A tal fine potrà eventualmente anche essere proposta una prova di riconoscimento.
La valutazione della prova terrà conto della chiarezza dell’esposizione e della proprietà di linguaggio; della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze acquisite; della padronanza della materia nel suo insieme.