Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870.
Nessuno
Facoltativa
I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.
A - L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (4 CFU).
B - Cultura e società (3 CFU).
C - Nuove prospettive storiografiche (2 CFU).
A. A. Musi, Le vie della modernità. Manuale di storia moderna, Milano, Sansoni, 2004.
B. Due volumi a scelta:
B1. Civiltà Materiale
G. Pitré - L. Sciascia, Urla senza suono. Graffiti e disegni dei prigionieri dell’Inquisizione, Palermo, Sellerio, 1999.
R. Ago, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento, Roma, Donzelli, 2006.
M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2004.
B2. Politica e Cultura
T. Moro, Utopia o la migliore forma di repubblica, a cura di T. Fiore, Laterza 2006.
I. Kant, Per la pace perpetua, pref. di S. Veca, Feltrinelli 2014.
V. Cuoco, L’utilità della Storia, a cura di F. Tessitore, Laterza 2015.
A. Prosperi, La vocazione. Storie di Gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi 2016.
Lo studente discuterà con la Docente la scelta dei testi.
C. J.A. Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, il Mulino, 2010, pp. 7-140; 173-248.
S. Gruzinsky, Quei dettagli di cui è fatta la storia globale, “Storiografia”, 17, 2013, pp. 43-51.
Il numero di pagine è indicato nella misura di 100 pp. per ogni CFU.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Le date e le modalità delle valutazioni in itinere saranno concordate con la docente nel corso delle lezioni
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.