Conoscenze di base dei caratteri fondamentali della civiltà bizantina e della sua evoluzione dal IV al XV sec.
Conoscenze scolastiche di storia romana, storia medievale e cultura classica.
Facoltativa
Mediante la lettura di passi scelti da fonti bizantine saranno illustrati i lineamenti essenziali della storia dell’impero e le tappe principali dell’evoluzione sociale e culturale della civiltà bizantina, con particolare riferimento all'età dei Macedoni.
A. Lineamenti essenziali della storia dell’impero:
1- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 203.
B. Società e cultura:
2- C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, Bari, 1991 e ristampe: "Introduzione" e capitoli I-V; XIII-XIV (circa pp. 200).
3- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984 ("Introduzione" e le parti introduttive alle diverse sezioni dell'antologia e agli autori dei passi scelti, per circa 150 pp.).
C. Società e cultura nell'età dei Macedoni:
4- Il mondo bizantino, vol. II: L'Impero bizantino (641-1204), a cura di J.-Cl. Cheynet, Einaudi, Torino, 2008, pp. 191-197; 200-209; 268-304; 350-362; 363-395.
5- L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Campisano, Roma, 2013, pp. 55-68; 71-75; 97-105; 119-122; 193-196.
Questa parte del programma costituisce un collegamento con parti dei programmi di Storia dell'arte medievale e Storia dell'architettura.
Le tre parti del programma saranno integrate con:
1) Materiale didattico fornito dalla docente sul portale Studium.unict (circa 60 pp.).
2) Lettura di passi scelti di autori bizantini (circa 100 pp.) forniti dalla docente o tratti da:
- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984.
- Cecaumeno, Raccomandazioni e consigli di un galantuomo, a cura di M.D. Spadaro, Dell’Orso, Alessandria, 1998.
- Michele Psello, Imperatori di Bisanzio (Cronografia), 2 voll., a cura di S. Impellizzeri, U. Criscuolo, S. Ronchey, Fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 19932.
I brani, che fanno parte integrante del programma, saranno indicati nel corso delle lezioni e se ne darà comunicazione sul portale Studium.unict.
NB: Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere che intendono sostenere l'esame di «Civiltà bizantina» sostituiranno il testo di G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, con il seguente:
P. Schreiner, Costantinopoli, metropoli dai mille volti, Salerno Editrice, Roma, 2009, pp. 163.
Sul portale Studium.unict
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Fondamenti della disciplina | Testo 1: cap 1, Testo 2: Introduzione, Appunti dalle lezioni |
2 | * | Translatio imperii, Costantino I, il IV sec. | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
3 | * | Età della dinastia teodosiana | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni |
4 | * | Giustiniano I | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
5 | * | Crisi postgiustinianea | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
6 | * | VII sec. e dinastia eracliana | Testo 1: cap 3, Appunti dalle lezioni |
7 | * | Organizzazione tematica | Testo 1: cap. 3, Appunti dalle lezioni e letture |
8 | * | La controversia iconoclastica | T esto 1: cap 4, Appunti dalle lezioni e letture |
9 | * | Caratteri generali dell'età della dinastia basilide o 'macedone' (X-XI sec.) | Testo 1: capp 5-6, Appunti dalle lezioni e letture |
10 | * | Età della dinastia comnena (X-XI sec.) | Testo 1: cap 7, Appunti dalle lezioni e letture |
11 | * | La deviazione della Quarta Crociata e l'Impero Latino: prodromi e conseguenze | Testo 1: cap 8, Appunti dalle lezioni |
12 | * | Età della dinastia paleologa (XIII-XV sec.) | Testo 1: cap 8, Appunti dalle lezioni |
13 | * | La società bizantina | Testo 2: cap 2, Testo 1: le parti corrispondenti, Appunti dalle lezioni e letture |
14 | * | L'economia | Testo 2: cap 2, Testo 1: le parti corrispondenti, Appunti dalle lezioni |
15 | * | Declino e rinascita delle città | Testo 2: cap 3, Appunti dalle lezioni |
16 | * | Il monachesimo bizantino | Testo 2: cap 5, Appunti dalle lezioni |
17 | * | Lingua e cultura | Testo 2: cap 1, Testo 3: Introduzione, Appunti dalle lezioni |
18 | * | Letteratura: caratteri generali | Testo 2: cap 13, Testo 3: Introduzione, Appunti dalle lezioni e letture |
19 | * | Letteratura: generi letterari, loro evoluzione e autori rappresentativi | Testo 2: cap 13, Testo 3: le parti indicate nel programma, Appunti dalle lezioni e letture |
20 | * | Le arti a Bisanzio e i principi estetici | Testo 2: cap 13, Appunti dalle lezioni |
21 | * | Approfondimento su società e cultura dell'età macedone | Testo 4, Testo 5, Appunti dalle lezioni e letture |
22 | * | Arte e aristocrazia nell'età dei Macedoni | Testo 5, Appunti dalle lezioni |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Valutazione in itinere (per i frequentanti, facoltativa), dopo circa 2/3 delle lezioni, su: “Lineamenti essenziali della storia dell’impero”.
Test scritto, con domande a risposta multipla e a risposta aperta, sui contenuti delle lezioni e del manuale corrispondente all’argomento.
Per la valutazione del test si terrà conto della padronanza dei contenuti, della correttezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della chiarezza espositiva.
Maggiori dettagli saranno forniti sul portale studium.unict.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Per quanto riguarda le parti generali del programma (prima e seconda) potranno essere oggetto di domanda:
eventi storici importanti,
caratteristiche amministrative, sociali, economiche, culturali e religiose dei diversi periodi,
fenomeni sociali, economici, culturali e religiosi fondamentali, considerati anche nella loro evoluzione,
personaggi principali dei diversi periodi.
Si richiede una preparazione non mnemonica ma critica, attenta a cause ed effetti e all'evoluzione dei fenomeni piuttosto che all'esposizione minuziosa dei dati evenemenziali.