STORIA DELL'ARCHITETTURA

ICAR/18 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIULIA ARCIDIACONO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza di base della storia dell’architettura antica e moderna, a suggerire il corretto approccio metodologico allo studio della disciplina, a favorire la comprensione e l’uso appropriato della terminologia specifica e a sviluppare la capacità operativa di riconoscere, descrivere, analizzare e commentare criticamente i manufatti architettonici studiati, interpretandone il linguaggio in relazione al peculiare contesto storico, culturale, geografico, sociale e artistico.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Le lezioni illustreranno lo sviluppo della storia dell’architettura dalle origini al Novecento attraverso l’analisi di monumenti, movimenti e complessi edilizi emblematici. Lezioni di approfondimento saranno dedicate ad alcune fra le più significative manifestazioni della cultura architettonica bizantina espressa tra il VI e il XII secolo.



Testi di riferimento

A – Strumenti e approcci metodologici (1 CFU)

B – Elementi di storia dell’architettura dalle origini al Novecento (7 CFU)

C – L’architettura a Bisanzio nei secoli VI-XII (1 CFU)

C. Mango, Architettura bizantina, Electa, Milano 2009 [prima ed. 1977], capp. 1 (pp. 5-7), 2 (pp. 7-17), 5 (pp. 55-86), 7 (pp. 106-138).


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*conoscere e saper applicare la metodologia specifica della disciplinasi vedano i testi di riferimento indicati nel modulo A del programma 
2*conoscere nelle sue linee essenziali l'evoluzione della storia dell'architettura dalle origini al Novecentosi vedano i testi di riferimento indicati nel modulo B del programma 
3 conoscere le più significative manifestazioni della cultura architettonica bizantina espressa tra il VI e il XII secolosi vedano i testi di riferimento indicati nel modulo C del programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Prova in itinere, per i frequentanti, facoltativa, a circa due terzi delle lezioni.

La prova consisterà in un test a risposta chiusa e aperta.

Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'architettura greca di età classica.

L'architettura romana: caratteristiche, innovazioni tecniche, principali tipologie edilizie e loro esempi.

Il Pantheon: contestualizzazione e analisi.

Santa Sofia a Costantinopoli: contestualizzazione e analisi.

L' architettura di età mediobizantina.

Architettura romanica in Toscana.

Il sistema costruttivo gotico.

Architettura del primo Rinascimento in Italia.

La produzione architettonica di Michelangelo.

Le ville palladiane.

Architettura barocca in Italia: Bernini e Borromini.

Frank Lloyd Wright e l'architettura organica.




Apri in formato Pdf English version