Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.
Nessuno
Facoltativa ma vivamente consigliata
A Aspetti propedeutici, metodologici, interpretativi (2 CFU)
B Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV (5 CFU)
C Il cantiere pittorico di Assisi (2 CFU)
A
X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009.
In alternativa lo studente può scegliere gli aspetti storico artistici del modulo Bisanzio in età macedone, interdisciplinare con gli insegnamenti di Civiltà bizantina e Storia dell’Architettura, dal testo:
L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l’Asia Minore, Roma 2013.
In entrambi i casi lo studente sceglierà delle parti pari a circa 200 pp. di testo.
B
P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998 (le parti relative alla cronologia indicata, pari a circa 500 pagine di testo)
C
Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P.P. Magro, Assisi 2001 (tutti i saggi, pari a circa 200 pp. di testo)
Per il materiale didattico ci si avvale della piattaforma Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le problematiche metodologiche, interpretative, storiche relative al momento centrale dell'arte medievale, il romanico, nella vicenda storiografica | X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009. |
2 | * | Committenza e intraprese monumentali e artistiche nell'impero bizantino in età macedone (a scelta in alternativa al punto precedente) | L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l’Asia Minore, Roma 2013. |
3 | * | Lo svolgimento dei fatti artistici lungo il Medioevo attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche | P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998 |
4 | * | I vari aspetti della decorazione pittorica della Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi | Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P.P. Magro, Assisi 2001 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La prova in itinere, facoltativa per i frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.
Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o capitolo del saggio di Barral
- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
- Riconoscimento di un'opera
- Esposizione critica ed analitica degli aspetti della decorazione pittorica di Assisi analizzati da alcuni degli autori dei saggi inclusi nel testo proposto