Il corso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza degli archivi nella loro dimensione di fonti storiche e di strumenti di gestione amministrativa.
Nessuno
Facoltativa
Esaminare nelle linee generali i processi di formazione e di organizzazione degli archivi nonché le problematiche relative alle metodologie di ordinamento e di conservazione.
G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, 2010, pp. 180.
E. Lodolini, Archivistica. Principi e problemi, FrancoAngeli, 2013, pp. 1-309.
E. Lodolini, Gli archivi di tavolette di argilla nell'antico Vicino Oriente (3200 a.C.-50 d.C.), in <>, a. XXXVI, 1976, 3, pp. 707-743.
G. Cencetti, Gli archivi dell’antica Roma nell’età repubblicana, in “Archivi”, 1940, pp. 7-47.
G. Calabrese (a cura di), Gli archivi d’impresa in Sicilia. Una risorsa per la conoscenza e lo sviluppo del territorio, Franco Angeli, 2007, pp. 265.
G. Calabrese (a cura di), Archivi delle scuole, Archivio per le scuole, Catania, Maimone, 2008, pp. 97.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Il concetto di archivio | Testo 1: cap 1;Testo 2: introduzione, appendice alla parte prima;appunti dalle lezioni. |
2 | * | Archivi, biblioteche, musei: analogie e differenze | Testo 1: cap. 1;Testo 2: cap. 15;appunti dalle lezioni |
3 | * | Gli archivi nell’antichità | Testo 2: introduzione, cap. 5.3, cap. 15;Testo 3; Testo 4; appunti dalle lezioni. |
4 | * | Funzione giuridica e funzione culturale degli archivi | Testo 2: cap 9; appunti dalle lezioni. |
5 | * | Dagli archivi medievali alla nascita degli archivi di stato | Testo 1: cap.2, appunti dalle lezioni. |
6 | * | Le tre fasi di vita degli archivi. La legislazione archivistica | Testo 1: cap 1; Testo 2: cap.2; appunti dalle lezioni. |
7 | * | Gli strumenti di gestione dell'archivio corrente e la normativa vigente | Testo 1: cap. 3;Testo 2: cap.3; appunti dalle lezioni. |
8 | * | Il registro di protocollo e il repertorio dei fascicoli | Testo 1: cap 3;Testo 2: cap. 6; appunti dalle lezioni. |
9 | * | Il titolario di classificazione e il piano di conservazione | Testo 1: cap 3;Testo 2: cap. 5; appunti dalle lezioni. |
10 | * | L’archivio di deposito | Testo 1: cap. 4;Testo 2: cap.4; appunti dalle lezioni. |
11 | * | La selezione | Testo 1: cap 4;Testo 2: cap. 7; appunti dalle lezioni. |
12 | * | L’archivio storico | Testo 1: cap 5; appunti dalle lezioni. |
13 | * | L’Archivio Centrale dello Stato e gli Archivi di Stato | Testo 1: cap. 2; appunti dalle lezioni. |
14 | * | Gli archivi degli enti pubblici non statali | Testo 1: cap 2; Testo 6;appunti dalle lezioni. |
15 | * | Gli archivi privati | Testo 1: cap. 2; Testo 5;appunti dalle lezioni. |
16 | * | L’ordinamento degli archivi e i mezzi di corredo | Testo 1: cap. 5;Testo 2: capp.11-12; appunti dalle lezioni. |
17 | * | Gli standard di descrizione archivistica | Testo 1: cap. 5; appunti dalle lezioni. |
18 | Visite guidate ed esercitazioni presso Istituti archivistici catanesi: Archivio di Stato, Archivio storico comunale, Archivio storico dell’Università di Catania, Archivio storico diocesano. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non prevista
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.