ISTITUZIONI DI ECONOMIA P - Z

SECS-P/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUIGI BONAVENTURA


Prerequisiti richiesti

NESSUNO



Frequenza lezioni

CONSIGLIATA



Contenuti del corso

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso si propone di introdurre e sviluppare i metodi e concett i essenziali della teoria microeconomica e macroeconomica moderna. Esso è propedeutico a ogni ulteriore insegnamento di natura economica previsto dal piano di studi o scelto dallo studente.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze teoriche dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici problemi numerici.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.

4. Abilità comunicative (communication skills): Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte sia in forma scritta che orale con gli strumenti teorici appropriati.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione dei comportamenti di due tipi fondamentali di agenti economici (consumatori e imprese). Saranno quindi discussi i problemi posti dall’in

terazione tra agenti economici nell’ambito di vari tipi di mercati (perfettamente concorrenziali, monopolistici e oligopolistici).



Testi di riferimento

BONAVENTURA L. (2015), ISTITUZIONI DI ECONOMIA, McGRAW-HILL, CREATE CUSTOM PUBLISHING.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/73000C1/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 PENSARE DA ECONOMISTICAP1 (BONAVENTURA) 
2*LA DOMANDA E L'OFFERTACAP 2 (BONAVENTURA) 
3*LA SCELTA RAZIONALE DEL CONSUMATORECAP. 3 (BONAVENTURA) 
4*LA DOMANDA INDIVIDUALE E LA DOMANDA DI MERCATOCAP 4 
5 L'ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE E LA SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZACAP. 6 
6*LA PRODUZIONECAP 9 
7*I COSTICAP 10 
8*LA CONCORRENZA PERFETTACAP 11 
9*IL MONOPOLIOCAP 12 
10*LA CONCORRENZA IMPERFETTACAP 13 
11*INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIACAP 17 
12*IL PRODOTTO NAZIONALE E LA SPESA AGGREGATACAP 18 
13 LA POLITICA FISCALE E IL COMMERCIO ESTEROCAP 19 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA UNICA SCRITTA


PROVE IN ITINERE

NON PREVISTE


PROVE DI FINE CORSO

NON PREVISTE


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

COSTI MARGINALI

RICAVI MARGINALI

MERCATO DI OLIGOPOLIO




Apri in formato Pdf English version