Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.
Arboricoltura generale
Non obbligatoria, consigliata visto che facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.
Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo
Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment)
Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)
Funzioni ed effetti benefici degli alberi
Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Edagricole, 1998.
Paesaggi rurali storici, editori Laterza
Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999
Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.
Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.
Il materiale didattico sarà pubblicato su Studium.
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Il paesaggio Italiano | dispense docente | |
| 2 | * | L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatiche | dispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 57-65 |
| 3 | Patrimonio paesaggistico siciliano | Testo 2 Paesaggi rurali storici da pag. 498 - 522 | |
| 4 | * | Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famiglie | dispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia |
| 5 | * | Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinea, P. pinaster, P. halepensis, P. radiata, Cedrus libani, C. deodara, C. atlantica | dispense docente - Testo 1 da pag. 101-103, 116-117, 122-133, 148-153 |
| 6 | * | Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwillii, A. araucana | dispense docente, Testo 1 da pag. 53-57 |
| 7 | * | Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica | dispense docente - Testo 1 da pag. 75-77, 80-81 |
| 8 | Taxaceae: Taxus baccata | dispense docente - Testo 1 da pag. 159-161 | |
| 9 | Ginkgoaceae: Ginkgo biloba | dispense docente - Testo 1 da pag. 49-51 | |
| 10 | * | Fagaceae: Quercus ilex, Q. cerris, Q. petrea, Q. pubescens, Q. robur, Q. rubra, Q. suber | dispense docente - Testo 1 da pag. 204-213, 222-225 |
| 11 | * | Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra | dispense docente - Testo 1 da pag. 243-245, 260-263 |
| 12 | * | Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis | dispense docente - Testo 1 da pag. 271-273, 282-283 |
| 13 | * | Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elastica | dispense docente |
| 14 | * | Phytolaccaceae: Phytolacca dioica | dispense docente |
| 15 | * | Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis | dispense docente - Testo 1 da pag. 335-341 |
| 16 | Magnoliaceae: Magnolia grandiflora | dispense docente - Testo 1 da pag. 363-365 | |
| 17 | * | Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua, Gleditsia triacanthos, Robinia psudoacacia, Sophora japonica , Acacia dealbata, Albizia julibrissin, | dispense docente - Testo 1 da pag. 396- 413, 422-423 |
| 18 | Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis | dispense docente - Testo 1 da pag. 576-581 | |
| 19 | Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos | dispense docente - Testo 1 da pag. 596-602 | |
| 20 | * | Aceraceae: Acer campestre | dispense docente - Testo 1 da pag. 603-607 |
| 21 | * | Anacardiaceae: Schinus molle | dispense docente |
| 22 | * | Meliaceae: Melia azedarach | dispense docente - Testo 1 da pag. 647-649 |
| 23 | * | Simaroubaceae: Ailanthus altissima | dispense docente - Testo 1 da pag. 663-665 |
| 24 | * | Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia | dispense docente - Testo 1 da pag. 743-745, 750-751 |
| 25 | * | Bombacaceae: Chorisia speciosa | dispense docente |
| 26 | * | Proteaceae : Grevillea robusta | dispense docente |
| 27 | * | Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica | dispense docente |
| 28 | Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment) | dispense docente - Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 188-191 | |
| 29 | * | Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura) | dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 268-284, 292-298 |
| 30 | * | Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi | dispense docente |
| 31 | Visite parchi e giardini storici |
Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio
non sono previste prove in itinere
non sono previste prove di fine corso
Riconoscimento di almeno 10 specie
Fasce fitoclimatiche
Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale di una specie
Principali operazioni di potatura