SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI

AGR/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FAUSTA ANNA DOMINA


Obiettivi formativi

Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.


Prerequisiti richiesti

Arboricoltura generale



Frequenza lezioni

Non obbligatoria, consigliata visto che facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.



Contenuti del corso

Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo

Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment)

Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)

Funzioni ed effetti benefici degli alberi



Testi di riferimento

  1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Edagricole, 1998.

  2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza

  3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999

  4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.

  5. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà pubblicato su Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il paesaggio Italianodispense docente 
2*L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatichedispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 57-65 
3 Patrimonio paesaggistico siciliano Testo 2 Paesaggi rurali storici da pag. 498 - 522 
4*Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famiglie dispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia  
5*Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinea, P. pinaster, P. halepensis, P. radiata, Cedrus libani, C. deodara, C. atlantica dispense docente - Testo 1 da pag. 101-103, 116-117, 122-133, 148-153 
6*Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwillii, A. araucana dispense docente, Testo 1 da pag. 53-57 
7*Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica dispense docente - Testo 1 da pag. 75-77, 80-81 
8 Taxaceae: Taxus baccata dispense docente - Testo 1 da pag. 159-161 
9 Ginkgoaceae: Ginkgo bilobadispense docente - Testo 1 da pag. 49-51 
10*Fagaceae: Quercus ilex, Q. cerris, Q. petrea, Q. pubescens, Q. robur, Q. rubra, Q. suber dispense docente - Testo 1 da pag. 204-213, 222-225 
11*Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra dispense docente - Testo 1 da pag. 243-245, 260-263 
12*Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis dispense docente - Testo 1 da pag. 271-273, 282-283 
13*Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elastica dispense docente  
14*Phytolaccaceae: Phytolacca dioica dispense docente  
15*Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis dispense docente - Testo 1 da pag. 335-341 
16 Magnoliaceae: Magnolia grandiflora dispense docente - Testo 1 da pag. 363-365 
17*Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua, Gleditsia triacanthos, Robinia psudoacacia, Sophora japonica , Acacia dealbata, Albizia julibrissin, dispense docente - Testo 1 da pag. 396- 413, 422-423 
18 Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis dispense docente - Testo 1 da pag. 576-581 
19 Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos dispense docente - Testo 1 da pag. 596-602 
20*Aceraceae: Acer campestredispense docente - Testo 1 da pag. 603-607 
21*Anacardiaceae: Schinus molledispense docente  
22*Meliaceae: Melia azedarach dispense docente - Testo 1 da pag. 647-649 
23*Simaroubaceae: Ailanthus altissima dispense docente - Testo 1 da pag. 663-665 
24*Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia dispense docente - Testo 1 da pag. 743-745, 750-751 
25*Bombacaceae: Chorisia speciosa dispense docente  
26*Proteaceae : Grevillea robusta dispense docente  
27*Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica dispense docente  
28 Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment) dispense docente - Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 188-191 
29*Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 268-284, 292-298  
30*Le funzioni e gli effetti benefici degli alberidispense docente 
31 Visite parchi e giardini storici 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio


PROVE IN ITINERE

non sono previste prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

non sono previste prove di fine corso


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Riconoscimento di almeno 10 specie

Fasce fitoclimatiche

Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale di una specie

Principali operazioni di potatura




Apri in formato Pdf English version