Elaborati di progetto di semplici strutture in conglomerato cementizio armato o acciao
La complessità che caratterizza il progetto e la costruzione richiede sempre più il ricorso a strategie esecutive fondate sull’integrazione multidisciplinare. La comprensione dei protocolli disciplinari che regolano l'integrazione delle competenze nel processo edilizio e la capacità di utilizzare correttamente le nuove tecnologie costruttive costituiscono un obiettivo formativo prioritario. All'interno di una visione strategica del progetto, inteso come azione integrata di più discipline, sembrano così emergere alcuni principi caratterizzanti. Per primo quello della coincidenza tra progettazione e organizzazione-costruzione. La presenza di più discipline che agiscono all'interno del progetto con scopi e metodi eterogenei pone conseguentemente il progettista nella condizione di dover condurre a sintesi queste diverse razionalità. Per rispondere a tale necessità si è progressivamente realizzato il passaggio da una concezione del progetto prevalentemente orientata alla ricerca delle singole soluzioni costruttive ad una che persegue, invece, la definizione di mirate strategie esecutive.
Conoscenze fondamenti di tecnica delle costruzioni
Conoscenza dei materiali e tecnologie costruttive più diffuse
Consigliata
settimanali
Il corso intende fornire gli strumenti per una valutazione della sicurezza strutturale degli edifici e delle strutture in genere.
Il corso si articola in due fasi. Nella prima vengono fornite allo studente le conoscenze di base sui sistemi e tecnologie costruttive. Alle lezioni frontali si alternano momenti di verifica durante i quali lo studente ha il compito di individuare una architettura da assumere come caso di studio esemplare ed operarne la scomposizione per sub sistemi e componenti. Attraverso questa attività lo studente 'ripercorre' in forma 'indiziaria' il processo generativo mettendo in relazioni ideazione e costruzione, progetto e dimensione fattuale dell'architettura. A questa fase segue l'approfondimento mediante seminari tematici e visite in cantiere. I seminari sono svolti in collaborazione con Ance Cassa Edile ed industrie operanti nell'ambito del processo edilizio. Questi seminari hanno lo scopo di fornire allo studente un quadro aggiornato delle più diffuse innovazioni e materiali disponibili sul mercato. Le visite in cantiere costituiscono poi l'occasione per approfondire e verificare concretamente gli assunti teorici sviluppati durante le lezioni e seminari. A questa fase propedeutica segue quella finale, di tipo progettuale, durante la quale gli studenti sono chiamati ad elaborare un progetto, precisato fino alla scala esecutiva, di un sistema abitativo in area mediterranea, ponendo particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e di risparmio energetico.
D. Schodek. Strutture. Patron Editore
Luigi Alini, Kengo Kuma. Opere e Progetti, Electa, Milano, 2005;
Luigi Alini, Fabrizio Carola. Opere e Progetti, Clean, Napoli, 2016;
Torricelli M. Chiara; Del Nord Romano; Felli Paolo, Materiali e tecnologie dell'architettura, Laterza, 2007;
Chiesa Giacomo; Pagani Roberto; Tulliani Jean-Marc, Biomimetica e architettura. Come la natura domina la tecnologia 2016;
Campioli Andrea; Lavagna Monica, Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013
Natterer Julius; Herzog Thomas; Volz Michael, Atlante del legno, UTET, 1999,
Schulitz Helmut C.; Sobek Werner ; Habermann Karl J. ,Atlante dell'acciaio, UTET, 1999,
Alfonso Acocella, L'architettura dei luoghi, Laterservice, 1992
Alfonso Acocella, Architettura di Pietra, Lucense, 2004
http://www.dica.unict.it/users/prossi/
Sarà fornito ad inizio anno in relazione alle specificità delle esercitazioni e del tema d'anno
Domande durante le lezioni
Tesine su argomenti fissati dal docente
Tesine su argomenti fissati dal docente
Verifica di tesine su argomenti fissati dal docente