COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA - canale 3

ICAR/14 - 5 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABRIZIO FOTI


Obiettivi formativi

La disciplina è concepita quale parte inscindibile e momento fondamentale del progetto architettonico. Il corso intende lavorare alla creazione di un percorso di ricerca progettuale che metta in discussione i preconcetti legati al tema del progetto di interni, un tema visto spesso come creazione di un “arredo” di ambienti preesistenti; si intende, invece, verificare come partendo da un “interno” sia possibile misurare e governare il mondo (con un processo “dall’interno verso l’esterno” fondativo della migliore cultura architettonica).


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia dell'architettura moderna e contemporanea



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Agli studenti verrà proposto di analizzare gli interni della case progettate e costruite dai maestri dell’architettura del Novecento, nella fattispecie Adolf Loos, Le Corbusier, Mies Van der Rohe, Louis I. Kahn. A partire dai disegni, dalle foto e dai materiali d’archivio si dovranno realizzare modelli delle case che indaghino lo spazio dei loro interni. Altresì verrà richiesta l’elaborazione di un “quaderno di bordo” che raccoglierà tutti i materiali e le riflessioni utili alla realizzazione dei modelli.



Testi di riferimento

Foti, Fabrizio, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbusier, con un saggio introduttivo di Pier Vittorio Aureli, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099.

http://www.letteraventidue.com/architettura/009_laboratorio.html

Foti, Fabrizio, Il Paesaggio nella Casa. Una riflessione sul rapporto Architettura-Paesaggio, LetteraVentidue edizioni, 1° ed. Siracusa 2009, edizione aggiornata 2016, ISBN: 9788862420143.

http://www.letteraventidue.com/architettura/014_paesaggio.html

Foti, Fabrizio, Architettura: realtà del divenire, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2010, ISBN: 9788862420273.

http://www.letteraventidue.com/architettura/027_divenire.html

Foti, Fabrizio e Cacciatore, Francesco, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra due deserti, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2012, ISBN: 9788862420532.

http://www.letteraventidue.com/architettura/053_bc.html

Fabrizio Foti, La Via del Disegno, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421973.

http://www.letteraventidue.com/architettura/197_viadeldisegno.html

::::::::::::::::::::::

- Monestiroli, A., La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Edizioni Laterza, 2004, Bari

- Frampton, K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, edizione italiana a cura di Skira editore, 2005, Milano

- Marti Aris, C., La centina e l’arco. Pensiero, teoria, progetto in Architettura, edizione italiana a cura di Christian Marinotti Editore, 2007, Milano


Altro materiale didattico

Slides e pdf delle lezioni fornite dal docente



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Argomenti trattati nel corso delle lezioni monografiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova d'esame consisterà nella discussione sui modelli e sul “quaderno di bordo” delle singole case e sulla conoscenza dell’opera dei maestri a partire dalle monografie in bibliografia. Il lavoro sui modelli e sul quaderno sarà di gruppo, lo studio delle monografie singolo.


PROVE IN ITINERE

Non si tengono prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

La prova di fine corso consiste in un colloquio orale sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande frequenti vertono sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto




Apri in formato Pdf English version