La comprensione di alcuni termini fondamentali legati all’architettura (composizione, costruzione, paesaggio, natura, materia, arte, storia, città, tipo), è alla base della formazione disciplinare e culturale di un architetto. Tali termini, pertanto, verranno indagati e approfonditi attraverso l’opera (E LA PAROLA) di alcuni maestri del ‘900 (Loos, Mies, Le Corbusier, Aalto, Kahn) e contemporanei (Rossi, Venturi, Siza, Venezia, Campo Baeza, Koolhaas, ecc.).
Attraverso la conoscenza dell’opera esemplare dei maestri del ‘900 e dei maggiori interpreti contemporanei, come di alcuni loro testi e trattati, si vuole riflettere sul carattere pluridisciplinare dell’architettura, il cui statuto, difficilmente decifrabile e delimitabile, è sempre in bilico tra teoria e tecnica, tra astrazione del pensiero, realtà della pratica, imprevedibilità del sentimento. E’ proprio attraverso la comprensione dell’esperienza dei maestri che quel bilico talvolta diventa magistrale equilibrio e riferimento indispensabile nella formazione teorica e tecnica di ogni architetto.
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea dell'architettura
Obbligatoria
La conoscenza dell’opera dei maestri del ‘900 e di alcuni fondamentali autori contemporanei, decodificata anche attraverso la parola come testimonianza del loro pensiero, sarà alla base delle attività del corso.
I temi centrali del corso saranno approfonditi, oltre che nelle comunicazioni e in mirate esercitazioni, anche nella trattazione di alcuni riferimenti bibliografici essenziali.
Sulla verifica della conoscenza di tali riferimenti bibliografici, dei temi trattati nelle lezioni, e dall’esposizione delle esercitazioni, si articolerà il colloquio orale della prova di esame finale.
Allo studente iscritto al corso è richiesto, infine, di tenere un registro scritto-grafico: un taccuino in cui, attraverso le parole e i disegni, si dovranno raccogliere riflessioni e annotazioni sugli argomenti trattati nel corso delle comunicazioni. Il termine su cui gli studenti dovranno elaborare, attraverso la parola scritta e attraverso il disegno, il proprio taccuino è, oltre a quelle presentate nelle comunicazioni del docente, una delle seguenti a scelta:
LUCE
SPAZIO
TEMPO
LUOGO
ARCHETIPO
CITTÀ
STILE
LINGUAGGIO
I contenuti del taccuino e dei temi trattati nelle lezioni costituiranno parte integrante del colloquio orale dell’esame finale.
Foti, Fabrizio, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbusier, con un saggio introduttivo di Pier Vittorio Aureli, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099.
http://www.letteraventidue.com/architettura/009_laboratorio.html
Foti, Fabrizio, Il Paesaggio nella Casa. Una riflessione sul rapporto Architettura-Paesaggio, LetteraVentidue edizioni, 1° ed. Siracusa 2009, edizione aggiornata 2016, ISBN: 9788862420143.
http://www.letteraventidue.com/architettura/014_paesaggio.html
Foti, Fabrizio, Architettura: realtà del divenire, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2010, ISBN: 9788862420273.
http://www.letteraventidue.com/architettura/027_divenire.html
Foti, Fabrizio e Cacciatore, Francesco, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra due deserti, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2012, ISBN: 9788862420532.
http://www.letteraventidue.com/architettura/053_bc.html
Fabrizio Foti, La Via del Disegno, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421973.
http://www.letteraventidue.com/architettura/197_viadeldisegno.html
::::::::::::::::::::::
- Monestiroli, A., La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Edizioni Laterza, 2004, Bari
- Frampton, K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, edizione italiana a cura di Skira editore, 2005, Milano
- Marti Aris, C., La centina e l’arco. Pensiero, teoria, progetto in Architettura, edizione italiana a cura di Christian Marinotti Editore, 2007, Milano
http://www.architettura.unict.it/index.php?on=h&lang=it&on=d&content=5#
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Argomenti trattati nel corso delle lezioni monografiche |
Colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e sul tema monografico scelto dallo studente e approfondito attraverso lo studio di un saggio presente in bibliografia.
non si terranno prove in itinere
La prova di fine corso consiste in un colloqui orale sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto
Le domande più frequenti vertono sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto