Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte delgi studenti delle tecniche di base di modellazione e di renderizzazione, utili per la rappresentazione architettonica.
Non sono richieste propedeuticità.
Il corso ha frequenza libera.
Il corso sarà orientato all’acquisizione delle tecniche di base, utili per la rappresentazione dell’architettura, allo studio della storia della rappresentazione digitale, nonché allo studio delle più attuali posizioni critiche sul disegno digitale.
Nell’ambito del corso saranno insegnati due softwares tra i più aggiornati a disposizione sul mercato ed in uso presso studi professionali di livello internazionale, quali Rhinoceros e Maxwell Render ed Eyecad VR. Il primo è un software di modellazione solida, mentre il secondo è un programma per render statici ed il terzo è un programma di renderizzazione dinamica, che offre la possibilità di interagire con il modello tridimensionale.
Saranno, inoltre, proposte agli studenti esercitazioni di modellazione sia geometriche che free-form e si svolgeranno esercizi orientati all’esplorazione di diversi linguaggi di rappresentazione, dal più astratto sino al fotorealistico.
S. Cinti Luciani, R. Migliari, Rappresentazione matematica, in R. Migliari, Geometria descrittiva. Metodi e costruzioni, Novara 2009, pp. 206-227.
M. De Angelis, R. Migliari, A. Sdegno, Rappresentazione numerica o poligonale, in R. Migliari, Geometria descrittiva. Metodi e costruzioni, Novara 2009, pp. 228-252.
E. Dotto, Il progetto della sinagoga di Hurva di Louis I. Kahn, Analisi grafica, Roma 2012.
A. Gurgone, Quando il computer era in mente dei, in AA. VV., Ikhnos. Analisi grafica e storia della rappresentazione, Siracusa 2004, pp. 133-160.
T. Maldonado, Modello e realtà nel progetto in idem, Reale e virtuale, Milano 1992, pp. 100-105.
R. Migliari. Ha la prospettiva un futuro?, in AA. VV., Ikhnos. Analisi grafica e storia della rappresentazione, Siracusa 2005, pp. 133-160.
S. Perna, L’immagine-processo. Media digitali e design del codice, in «Op. cit.»n. 139, settembre 2010, pp. 35-44
F. Quici, Città. Proiezioni e paradossi, Roma 2007 (soprattutto pp. 83-92).
L. Sacchi, Il digitale: un bilancio, in AA. VV., Ikhnos. Analisi grafica e storia della rappresentazione, Siracusa 2008, pp. 131-138.
http://www.architettura.unict.it/index.php?on=h&lang=it&on=d&content=5#
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Rappresentazione matematica | S. Cinti Luciani, R. Migliari, Rappresentazione matematica, in R. Migliari, Geometria descrittiva. Metodi e costruzioni, Novara 2009, pp. 206-227. |
2 | Rappresentazione geometrica | M. De Angelis, R. Migliari, A. Sdegno, Rappresentazione numerica o poligonale, in R. Migliari, Geometria descrittiva. Metodi e costruzioni, Novara 2009, pp. 228-252. |
3 | Il disegno digitale | E. Dotto, Il progetto della sinagoga di Hurva di Louis I. Kahn, Analisi grafica, Roma 2012. A. Gurgone, Quando il computer era in mente dei, in AA. VV., Ikhnos. Analisi grafica e storia della rappresentazione, Siracusa 2004, pp. 133-160.L. Sacchi, Il di |
4 | Modellazione tridimensionale | Manuale utente software Rhinoceros |
5 | Storia del disegno digitale | Argomementi trattati a lezione. |
L'esame è articolato in due momenti. Durante il primo lo studente affronterà la modellazione e la renderizzazione di un semplice oggetto.
Nel secondo l'allievo architetto risponderà a domande sugli argomenti trattati nel corso.
Non sono previste prove in itinere.
Non è prevista una prova di fine corso
1. Differenza tra rappresentazione matematica e poligonale.
2. Cosa è una nurbs.
3. Storia del disegno digitale.
4. Il disegno iperealistico.