SICUREZZA DEI CANTIERI

ICAR/11 - 12 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

SANTI MARIA CASCONE


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di preparare alla progettazione e gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili con particolare riguardo ai contenuti formativi previsti dal D.Lgs 81/08. Verrà erogata una formazione frontale che, partendo dalle indicazioni fornite dalle direttive comunitarie, porti a sviluppare competenze nelle attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Verrà sviluppata una esercitazione con l’elaborazione dettagliata di tutta la documentazione di competenza del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.


Prerequisiti richiesti

Non sono previste propedeuticità.



Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno l'80% delle lezioni del corso.



Contenuti del corso

- La legislazione di base in materia di sicurezza nei cantieri.

- La normativa inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro.

- Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

- I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.

- Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.

- Il quadro normativo nell’ambito dei lavori pubblici.

- La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.

- I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza.

- L’organizzazione in sicurezza del cantiere, la gestione nei cantieri, il layout di cantiere.

- Il cronoprogramma dei lavori.

- I contenuti minimi del piano di sicurezza e coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. Stesura ed esempi.

- I criteri metodologici per:

a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento

b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza;

c) l’elaborazione del fascicolo;

d) l’analisi dei costi della sicurezza.

- Gli adempimenti documentali da parte di committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza.

- Il quadro normativo nell'ambito dei lavori pubblici.



Testi di riferimento

- Giuseppe Semeraro, “Il cantiere sicuro. Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile. Aggiornato al Decreto del “Fare” D.L. n.69/2013 convertito con L.98/2013”. EPC EDITORE, Roma 2013

- Danilo G.M. De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”. MAGGIOLI EDITORE, Santarcangelo di Romagna (RN) 2015

- Andrea Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia”. MAGGIOLI EDITORE, Santarcangelo di Romagna (RN) 2015


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2016/main/document/document.php?cidReq=1013513C0



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La legislazione di base in materia di sicurezza nei cantieri. G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
2*La normativa inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
3*Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
4*I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
5*Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
6*Il quadro normativo nell’ambito dei lavori pubblici.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
7*La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
8*I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
9*L’organizzazione in sicurezza del cantiere, la gestione nei cantieri, il layout di cantiere. G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
10*Il cronoprogramma dei lavori.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
11*I contenuti minimi del piano di sicurezza e coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. Stesura ed esempi.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
12*I criteri metodologici per: a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento b)l’elaborazione del piano operativo di sicurezza; c)l’elaborazione del fascicolo; d)l’analisi dei costi della sicurezza.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
13*Gli adempimenti documentali da parte di committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
14*Il quadro normativo nell'ambito dei lavori pubblici.G.Semeraro, “Il cantiere sicuro”; D.G.M.De Filippo, “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”; A.Bassi, “I costi della sicurezza in edilizia” 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale relativo agli argomenti affrontati durante il corso.


PROVE IN ITINERE

Non previste.


PROVE DI FINE CORSO

A fine corso si prevede un esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

I compiti del coordinatore per la sicurezza;

I rischi presenti in cantiere;

Il calcolo dei costi della sicurezza.




Apri in formato Pdf English version