Fornire gli strumenti epistemologici ed applicativi fondamentali per comprendere i processi sottesi alla costruzione del mondo sociale, con particolare riferimento al ruolo che le Istituzioni svolgono nei processi sottesi al cambiamento ed alla "discontinuità": nella vita quotidiana; nelle Istituzioni sociali, nelle organizzazioni produttive. Particolare attenzione verrà dedicata alle problematiche della de-istituzionalizzazione ed ai processi psico-sociali che ne intessono le dinamiche.
Fornire gli strumenti epistemologici fondamentali per comprendere/controllare i fenomeni soggettivo/intersoggettivi che sostanziano le relazioni sociali e l'agire professionale: processi che concorrono alla strutturazione del Self e dell'Identità sociale (personale e professionale), come funzione dei processi di socializzazione; processi gruppali ed inter-gruppali; pensare pregiudiziale e strategie funzionali alla riduzione dello stesso; formazione personale e interpretazione del ruolo professionale.
Completamento del modulo "Psicologia clinica e psicopatologia"
Completamento dei moduli "Psicologia clinica e psicoterapia" e "Psicologia dello sviluppo"
Frequenza fortemente consigliata
Frequenza fortemente consigliata
Frequenza fortemente consigliata
Frequenza fortemente consigliata
Frequenza fortemente consigliata
Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale.
Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione».
Si intende evidenziare il nesso che lega la Psicologia clinica alle conoscenze e alle metodologie sviluppate dalla Psicologia di base. Verranno presentate le psicopatologie e i criteri diagnostici. Verranno analizzate modalità e caratteristiche tipiche della diagnosi psicologica secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - DSM 5.
Verranno analizzate alcune problematiche relative alle psicopatologie della Psicologia clinica dello sviluppo. Verranno proposti gli elementi essenziali per una comprensione delle dinamiche interpersonali che caratterizzano lo sviluppo infantile.
Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione di specifiche problematiche psicopatologiche (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi alimentari, nuove dipendenze). Verrà altresì dedicata attenzione al ruolo che la dinamica temporale gioca nella terapia e nella vita.
Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli, Milano.
Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano
Colloquio orale.
Criteri per l'assegnazioen dei voti:
. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Capacità di rielaborare le conoscenze
· Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
. Sistematicità di trattazione
·Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
·Capacità di approfondimento critico
·Capacità di collegamento interdisciplinare
.Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Colloquio orale.
Criteri per l'assegnazione dei voti:
. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Capacità di rielaborare le conoscenze
· Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
. Sistematicità di trattazione
·Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
·Capacità di approfondimento critico
·Capacità di collegamento interdisciplinare
.Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Scritto e orale
Scritto e orale
Scritto e orale