nessuno
nessuno
richiesta, sebbene obbligatoria solo nella misura del 40%
richiesta, sebbene obbligatoria solo nella misura del 40%
In una prospettiva interdisciplinare e soprattutto in rapporto a teorie di matrice biologica, il percorso didattico prevede un approfondimento delle principali teorie sociologiche nella cui cornice i processi di differenziazione e e diseguaglianza sociale hanno trovato spiegazione e della configurazione da essi assunta nella società contemporanea. Nello specifico saranno esaminati i seguenti aspetti: A) Identità, differenza e ineguaglianza di genere: il genere come costruzione sociale; la distinzione tra sesso e genere; essenzialismo e costruttivismo sociale; la divisione sessuale del lavoro e lo status delle donne nelle società antiche e moderne; le trasformazioni nel tempo e nello spazio delle disuguaglianze di genere; B) L'età come cotruzione sociale: il significato sociale delle diverse età; la stratificazione sociale per età; le fasi del corso di vita dall’infanzia alla vecchiaia e variabilità del loro significato in diverse epoche e società; C) Identità, differenza e diseguaglianza razziale ed etnica: distinzione tra il concetto di razza ed etnia; razza: biologia o costruzione sociale?; Le dottrine razziste; le discriminazioni razziali nella società moderna; etnia e nazione; concetto di società e di stato a base multietnica e multinazionale. Le tematiche trattate appaiono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del quarto modulo.
Il corso riguarda i temi dell’inclusione e dell’integrazione sociale nelle moderne società occidentali multietniche. A tale fine saranno pertanto analizzati diversi modelli di relazione con le minoranze culturali: asservimento, genocidio, trasferimento, fino ai più attuali modelli di inclusione sociale come l’assimilazionismo, il pluralismo, il multiculturalismo (nella versione comunitarista e pluralista) e l’interculturalismo. In particolare, con riferimento alle principali dimensioni (sociale e culturale) dell’integrazione, le diverse concezioni di integrazione sociale sottese ai più recenti modelli di inclusione sociale saranno esaminate e le loro rispettive implicazioni confrontate, considerando processi migratori in costante aumento e soprattutto di matrice islamica. A questo riguardo, il corso riflette sul rapporto tra i fondamenti dell’identità culturale occidentale (pluralismo, diritti individuali, democrazia, laicità) e quelli dell’identità culturale islamica (assenza di laicità, diritti collettivi, individualismo olistico) con la sua deriva fondamentalista. E confronta, infine, le prospettive multiculturaliste di inclusione sociale del neotradizionalismo islamico con la visione pluralista dell’Islam liberale, sottolineando le loro implicazioni sui processi di integrazione sociale.
Testo 1. Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012, Cap. XIII, XIV, XV.
Testi di approfondimento:
Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009.
Testo 2.Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010.
Testo 3. Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19.
Testo 4. Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II.
Testo 5.Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137.
Testi di approfondimento:
Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010.
Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003.
Salem E.M., Berti F., Lezioni di cultura islamica, Cantagalli, Siena, 2003.
Samir Khalil, Islam, Cantagalli, 2008.
materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito durante le lezioni
materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito durante le lezioni
DIFFERENZIAZIONE E DISUGUAGLIANZA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sesso e genere. Teoria essenzialiste e costruttiviste della differenziazione di genere | Testo 1: cap 13 |
2 | L’essenzialismo femminista: Chodorow e Gilligan. Teorie funzionaliste, teorie del conflitto, teorie neomarxiste della differenziazione di genere. | Testo 1: cap. 13 Materiale didattico distribuito durante la lezione |
3 | Persistenza e mutamento delle differenze di genere: lavoro, istruzione, politica, famiglia, etc | Testo 1: cap. 13 |
4 | Differenziazione di genere nelle pratiche della vita quotidiana Femminismo dell’uguaglianza, differenzialista, radicale, postmodernista. Foucault, Bordo, Butller | Testo 1: cap. 13 Materiale didattico distribuito durante la lezione |
5 | Corso di vita e classi di età come costruzione sociale. Età e struttura sociale. Stratificazione sociale per età | Testo 1: cap. 14 |
6 | Le basi sociali del ciclo di vita: struttura e mutamento della fase dell’infanzia: Ariès e relative critiche | Testo 1: cap. 14 |
7 | Le basi sociali del ciclo di vita: struttura e mutamento della fase giovanile del corso di vita. | Testo 1: cap. 14 |
8 | Le basi sociali del ciclo di vita: struttura e mutamento della fase della vecchiaia nel corso di vita. Teorie dell’invecchiamento. Dipendenza e perdita di ruolo: Laslett e la terza età. Prospettive future | Testo 1: cap. 14 |
9 | Il Concetto di razza: invalidità biologica e validità sociologica del concetto di razza. La razza come costruzione sociale | Testo 1: cap. 15 |
10 | Il Concetto di razza: invalidità biologica e validità sociologica del concetto di razza. La razza come costruzione sociale | Testo1: cap. 15 |
11 | Conseguenze sociali delle teorie razziste: la discriminazione razziale. L’antisemitismo, la segregazione razziale americana, l’apartheid. | Testo1: cap. 15 |
12 | Il concetto di etnia e di nazione. Tipo di relazioni etniche: assimilazionismo, pluralismo, tutela, trasferimento, asservimento,genocidio. Società multietniche e multiculturali | Testo1: cap. 15 |
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti di Integrazione ed inclusione sociale. Le dimensioni dell'integrazione sociale | Testo 2 e 3 |
2 | Identità e diversità etnica e culturale. Strategie di gestione della diversità etnica e culturale. Pluralismo e multiculturalismo: il diverso rapporto individuo-comunità e le differenti basi dell’integrazione sociale. | Testo 2 e 3 |
3 | Strategie di gestione della diversità. Multiculturalismo comunitarista (Taylor), multiculturalismo pluralista. Critiche multiculturaliste alla società individualistica e liberale. | Testo 2, 3 e 4 |
4 | Implicazioni del Multiculturalismo e del Pluralismo per l’integrazione sociale. Critiche ai presupposti del multiculturalismo: balcanizzazione sociale e relativismo culturale | Testo 2, 3 e 4 |
5 | Modelli di inclusione multiculturali: la politica del riconoscimento e della cittadinanza differenziata. Modelli di inclusione pluralista: cittadinanza indifferenziata. Aspetti problematici dei inclusione multiculturali ai fini dell’integrazione sociale | Testo 2, 3 e 4 |
6 | Multiculturalism backlash in Europa.Prospettive attuali di integrazione: l’Interculturalismo | Testo 3 e 4 |
7 | L’Immigrazione islamica in Occidente nel XX secolo. Il rapporto comunità e individuo nella culturaislamica: individualismo olistico ed apologia dell’unanimismo. L’Islam neotradizionale ed il fondamentalismo islamico | Testo 2 e 5 |
8 | Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità. | Testo 5 |
9 | Aspetti problematici dell’ integrazione sociale dell’immigrazione islamica in Occidente: processo di comunitarizzazione e di individualizzazione degli immigrati islamici. | Testo 5 |
10 | La proposta di integrazione esternalizzata di stampo multiculturale dei neotradizionalisti islamici in Occidente e la proposta dell'Islam liberale | Testo 5 |
11 | L’Euro-Islam di Bassam Tibi e la terza via islamica di Tariq Ramadan. Democrazia ed Islam: prospettive future. | Testo 5 |
L'esame finale sarà svolto in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati durante le lezioni. Su N = numero di domande poste, condizione necessaria per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, sebbene non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L'esame finale sarà svolto in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati durante le lezioni. Su N = numero di domande poste, condizione necessaria per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, sebbene non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Poichè il corso si conclude a ridosso degli appelli ufficiali, non sono previste prove in itinere
Poichè il corso si conclude a ridosso degli appelli ufficiali, non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove di fine corso. Si procederà direttamente all'esame finale.
Non sono previste prove di fine corso, Si procederà direttamente all'esame finale.
1. Il genere come costruzione sociale e la differenza tra teorie essenzialiste e costruttiviste; essenzialismo biologico e psicologico.
2. Mutamenti del ruolo della donna nel mondo del lavoro e della famiglia. Le principali correnti femministe.
3. Lo status della donna: dimensioni costitutive
4. L’età nella prospettiva teoretica della costruzione sociale
5. Il prolungamento della giovinezza
6. L'età come criterio di stratificazione sociale
7. Teorie dell'invecchiamento: Laslett
8. La razza come costruzione sociale
9. Il razzismo: elementi costitutivi delle teorie razziali ed implicazioni sociali
10. Razza ed etnia, razzismo ed etnocentrismo: differenze concettuali ed implicazioni sociali
11. Etnia, Stato, nazione: relazione concettuale
12. Il concetto di Stato-nazione
1. Concetto di Integrazione sociale e le sue principli dimensioni nel dibattito sociologico.
2. Concezioni dell'integrazione sociale sottese ai principali modelli di inclusione sociale contemporanei
3. Pluralismo, multiculturalismo, ed interculturalismo: differenze concettuali ed implicazioni ai fini dell’integrazione sociale
4. Fondamenti culturali dell'Islam: individualismo olistico
4. Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità
5. L'Euroislam e la Terza via islamica
5. Neotradizionalsmo islamico ed Islam liberale: differenti visioni di integrazione ed inclusione sociale a confronto