1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente acquisirà la conoscenza del complesso sistema contabile delle amministrazioni pubbliche. Dopo aver individuato le finalità ed il contesto organizzativo di tali entità, lo studio della disciplina sarà rivolto alla comprensione degli strumenti tecnico-contabili collegati alla differente logica della contabilità finanziaria e della contabilità economico-patrimoniale. Lo studio consentirà di saper rilevare e rappresentare gli aspetti, finanziari, economici e patrimoniali nelle amministrazioni pubbliche. .
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il corso mira a sviluppare capacità tecniche che consentiranno allo studente di conoscere e leggere i documenti contabili preventivi e consuntivi presenti nelle amministrazioni pubbliche. Lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti di osservazione (economico e finanziario) e di comprendere le relazioni tra i diversi documenti del sistema contabile pubblico.
3. Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente svilupperà un’autonomia di giudizio che gli consentirà di esprimere considerazioni critiche sui fenomeni aziendali che si riflettono sugli aspetti gestionali e contabili e di conseguenza sui dati e risultati espressi nei documenti del sistema contabile
4. Abilità comunicative (communication skills).
Attraverso la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo del linguaggio specialistico lo studente sarà in grado di sviluppare capacità di comunicazione per compiere valutazioni di natura contabile e trattare in modo critico questioni contabili rilevanti.
5. Capacità di apprendimento (learning skills).
La metodologia utilizzata consentirà allo studente di sviluppare l’attitudine al “learning by doing”. Modelli e rappresentazioni contabili saranno oggetto di applicazioni ed esemplificazioni varie. Verranno inoltre organizzati dei workshop nei quali, attraverso il coinvolgimento di tecnici che operano nel settore, verranno trattati e discussi specifici argomenti critici, stimolando il dibattito e l’interazione.
Nessuno
Di norma obbligatoria
Il contenuto del corso è così articolato: Rilevanza e complessità delle istituzioni pubbliche. I concetti fondamentali per lo studio delle amministrazioni pubbliche. Caratteristiche e specificità del management pubblico. Il modello tradizionale di amministrazione pubblica. New Public Management ed il passaggio da government a governance. I processi decisionali nelle amministrazioni pubbliche. Le decisioni sull’acquisizione e l’impiego delle risorse pubbliche. La contabilità pubblica e la costruzione del bilancio. I principi contabili; La Programmazione ed il bilancio annuale di previsione; Il Rendiconto del risultati ed il conto del bilancio; Il conto del patrimonio; Il conto economico; La contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale. L’armonizzazione contabile.
1. BORGONOVI E., FATTORI G., LONGO F., Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015. (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 12, 13, 18).
2. ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6,7).
3. Codice degli EE.LL., Il Testo Unico e leggi complementari, La Tribuna, 2014.
4. Materiale didattico a cura del docente
Il materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le Istituzioni pubbliche | BORGONOVI E., FATTORI G., LONGO F., Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015, cap.1 |
2 | * | Il contesto delle aziende pubbliche e il management pubblico | BORGONOVI E., FATTORI G., LONGO F., Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015. Capp. 1, 2, 3, 4, 6 |
3 | * | I processi decisionali pubblici e le finalità della contabilità pubblica | BORGONOVI E., FATTORI G., LONGO F., Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015. Capp. 8, 12, 13 |
4 | * | La contabilità pubblica | Testo 1, cap. 18; Testo 2: cap. 1 |
5 | * | La contabilità pubblica e l’armonizzazione contabile | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1 |
6 | * | Il sistema di bilancio delle aziende pubbliche | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1 |
7 | * | I principi contabili e il Bilancio preventivo | Testo 1, cap. 18;Testo 2, capp. 1,2 |
8 | * | La struttura del bilancio preventivo | Testo 1, cap. 18;Testo 2, capp. 1,2 |
9 | * | Gli equilibri e le variazioni al bilancio. Il Fondo di riserva | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1, 2, |
10 | * | Il PEG e la misurazione della performance | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 6,7 |
11 | * | Il risultato di amministrazione | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1, 2 |
12 | * | Il riaccertamento dei residui | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1, 2 |
13 | * | Il Conto del Bilancio | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 1, 2 |
14 | * | La contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale | Testo 1, cap.18; Testo 2, capp. 3,4,5 |
15 | * | La contabilità economico-patrimoniale | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 3, 4, 5 |
16 | * | Il Conto economico | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Cap. 3 |
17 | * | Il Conto del Patrimonio | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Cap. 3 |
18 | * | Casi di rilevazione contabile | ROTA S., SICILIA M., STECCOLINI I., Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli editore, 2015; Capp. 3, 4, 5 |
L'esame negli appelli ufficiali consiste in una prova orale con contestuale risoluzione di esercizi scritti ed ha ad oggetto tutti gli argomenti della disciplina.
Non sono previste prove in itinere
Alla fine del corso è prevista una prova finale rivolta agli studenti frequentanti. Coloro che superano tale prova scritta avranno superato la materia. Lo studente che non ha effettuato la prova finale potrà regolarmente sostenere l'esame in una delle date ufficiali di esami previste dal calendario.
La prova finale scritta (che si svolgerà unicamente a fine corso) è strutturata in tre parti: domande a risposta multipla (n. 10), due quesiti descrittivi e due esercizi applicativi. Per il superamento della prova occorre: rispondere in modo corretto ad almeno 7 domande a risposta multipla, svolgere in modo corretto ed esaustivo entrambe i quesiti descrittivi e risolvere correttamente ed in modo completo almeno 1 esercizio applicativo.
Domande /esercizi esemplificativi e non esaustivi: