Il modulo si struttura come una introduzione metodologica alla ricerca empirica in Geografia sociale. Per facilitare l’apprendimento verranno proposti un limitato numero di casi studio. Il percorso d’apprendimento si concluderà con una riflessione critica ed esemplificativa dei Geographic Information System.
Si intende offrire un inquadramento generale degli aspetti teorici. Verranno affrontate tematiche che presiedono lo studio della Geografia sociale come ad esempio la concezione di spazio come prodotto sociale. Verranno illustrate alcune fra le teorie sociali maggiormente connotate dagli aspetti geografici. Si proporrà una disamina storica della disciplina, tracciandone gli sviluppi dalle origini ai giorni nostri.
La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
Obbligatoria
Obbligatoria
Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; b) la pianificazione strategica: verso una razionalità procedurale e comunicativa, verso un ritorno alle regole, verso una maggiore inclusione sociale; c) processi di governance e politiche per la città; d) la partecipazione: le dimensioni sociali e spaziali, gli strumenti, la progettazione di pratiche partecipative.
La ricerca empirica in Geografia sociale. Metodi quantitativi e metodi qualitativi. Geografia sociale e Geographic Information System.
Diverse concezioni di spazio. I riferimenti teorici della Geografia sociale. La Geografia sociale di lingua francese. La Geografia sociale di lingua tedesca. La Geografia sociale di lingua inglese. Il difficile percorso della Geografia sociale in Italia.
D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 81-124.
E. FINOCCHIARO, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, cap. I; cap. II; cap. V.
Testi per i frequentanti:
Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6
Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:
Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.
Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6
Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:
Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipata | D. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione. |
2 | * | I nuovi approcci alla governance territoriale | E. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
3 | * | I concetti di territorio, territorialità e sviluppo locale | E. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
4 | * | La rigenerazione urbana e la pianificazione strategica | E. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
Modalità di valutazione: Prova scritta: Si, Prova orale: Si, Valutazione progetto: Si, Valutazione in itinere: Si
Non sono previste prove in itinere.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
A) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.