MARKETING DEL TERRITORIO

AGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE BRACCO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.

2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)

3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)


Altro materiale didattico

Durante il corso saranno indicati i principali link di riferimento degli argomenti trattatied eventualmente postati su Oltre ai testi di riferimento saranno



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizione del territorio da esaminare  
2 Capacità di rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali 
3 Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. 
4 Elaborazione di piani strategigici e operativi. 
5 Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. 
6 La comunicazione del territorio 
7 Mezzi utilizzati per la comunicazione e la divulgazione del territorio  
8 Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione  
9 Analisi SWOT e Benchmark  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova di esame è orale. All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area a sua scelta, con l'indicazione di una possibile strategia di sviluppo locale


PROVE IN ITINERE

Tenuto conto che gli studenti devono portare all'esame una relazione scritta, lìeventuale prova in itinere sarà decisisa in corso d'opera e, eventualmente, sarà fatta dopo avere svolto circa i 2/3 delle lezioni.

Nel caso di prova in itinere saranno somministrate un congruo numero di domanda a risposta aperta che deve essere contenuta in un massimo di 5 righe e un numero superiore di domande a risposta multipla. La valutazione terrà conto delle risposte esatte e prioritariamente gli studenti saranno informati del peso delle risposte rispette aperte e chiuse.


PROVE DI FINE CORSO

Orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Contenuti e fini del marketing territoriale

Metodo dell'analisi del territorio

La rilevazione dei principali indicatori

Piano strategico e piano operativo

La comunicazione

La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.

Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione

Analisi Benchmark funzioni e fini

L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio




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