Fornire le conoscenze di base sulle cause di malattie di origine biotica e abiotica delle piante utilizzate per fini ornamentali, paesaggistico, e nelle aree a verde. Lo studente dovrà acquisire, inoltre, abilità diagnostiche ed una conoscenza di base dei criteri per una corretta gestione delle diverse strategie di lotta in ambienti naturali e antropizzati.
Conoscenze di base sulla cellula vegetale : struttura e funzionamento
Conoscenze di base sulla botanica generale
Conoscenze di base sulla fisiologia vegetale
Conoscenze di base di Entomologia e Zoologia agraria
Non è obbligatoria ma per sostenere l’esame è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste.
La frequenza non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste
Oggetto e branche della patologia vegetale
Concetto di malattia. Patogenicità e parassitismo. Tipi e quadri di malattia; morfologia patologica (sintomatologia e anatomia); alterazioni fisiologiche e funzionali; valutazione della gravità e danni della malattia; relazioni tra organismi.
Sintomatologia: Interpretazione dei sintomi; Alterazioni cromatiche; Necrosi e degenerazioni; Cancro; Tumore; Caduta precoce di organi; Modificazion di forma e dimensioni; Essudati.
Diagnosi: Concetto di diagnosi e tipi di diagnosi. I postulati di Koch. Elementi di microscopia e riconoscimento al microscopio di funghi patogeni per le piante. Isolamento in purezza di microrganismi patogeni. Tecniche tradizionali, tecniche immunologiche, tecniche molecolari.
FASI DI SVILUPPO DI UNA MALATTIA INFETTIVA: inoculazione, penetrazione, colonizzazione, evasione; disseminazione e forme di sopravvivenza dei patogeni; tipi di inoculo.Specializzazione dei patogeni: formae speciales, razze e patovar. Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo della malattia.
Meccanismi di attacco dei patogeni: la colonizzazione biotrofica; la colonizzazione necrotrofica (attacco dell’apoplasto e del simplasto).
Meccanismi di resistenza delle piante: difese strutturali e biochimiche preesistenti e indotte.
Epidemiologia: sviluppo di un’epidemia. Malattie monocicliche; malattie policicliche.
Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali.
Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano.Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio.
Generalità sugli agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente.
Principali malattie delle piante ornamentali e della macchia mediterranea:
- Malattie causate da oomiceti:Peronospora della vite peronospora della patata; Phytophthora spp. di piante ornamentali e forestali
- Malattie causate da funghi: Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali (oidii, ruggini, antracnosi, muffa grigia); marciumi radicali (da Armillaria mellea; da Ganoderma spp; da Heterobasidion annosum; mal dell’inchiostro del castagno); cancri (Cancro del castagno da Endothia parasitica; Cancro colorato del platano da Ceratocystis fimbriata; cancro corticale del cipresso da Seiridium cardinale); Tracheomicosi (tracheofusariosi; verticillosi; Grafiosi dell’olmo da Ophiostoma ulmi e O. novo-ulmi);
- Le Carie del legno: processo di infezione; tipi di carie, (carie bianca, carie bruna, carie soffice); identificazione dell'agente cariogeno. Verifica della stabilità degli alberi: metodo VTA.
- Malattie batteriche: caratteri generali dei batteri; sintomatologia; habitat; l’infezione batterica; sopravvivenza e disseminazione dell’inoculo batterico; Prevenzione e lotta. Tumore radicale (Agrobacterium tumefaciens); galle batteriche (Pseudomonas syringae subsp. savastanoi). Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora).
- Alterazioni non parassitarie: stress idrico; stress termico; danni da inquinanti.
Esercitazioni di laboratorio : riconoscimento di sintomi delle principali malattie delle piante ornamentali e forestali ai fini di apprendere i modalità e metodi di diagnosi; allestimento e osservazione di preparati in microscopia ottica; metodi di isolamento di alcuni agenti causali responsabili di gravi malattie del settore forestale e ornamentaledi e loro caratterizzazione morfologica, patogenetica e molecolare ai fini di una corretta diagnosi. Esercitazioni di campo: rilievi in vivaio ed in bosco su stadi di malattia, incidenza ed intensità dei danni causati da differenti patogeni:approfondimento di casi studio. Seminari su argomenti monografici tenuti da esperti del settore. Consultazione di banche dati, testi e riviste specializzate. Navigazione su siti internet di interesse fitopatologico.
1) Belli G. -.2006. Elementi di Patologia Vegetale (seconda edizione, 2012), Editore Piccin, Padova
2) George N. Agrios – Plant Pathology – Academic. Press. Inc., San Diego, California (VI edizione).
3) P. Capretti e A Ragazzi- Elementi di Patologia Forestale – Patron Editore Bologna
4) A.Garibaldi, M.L.Gullino, V.Lisa- Malattie delle piante ornamentali- Calderini Edagricole
Per approfondimenti:
5) F.Moriondo – Introduzione alla patologia forestale- seconda edizione. Utet, Torino
6) N. Anselmi, G. Govi , 1996, “Patologia del Legno”, Edagricole, Bologna
Copia degli appunti delle lezioni su supporto informatico ; protocolli delle esercitazioni in formato cartaceo; articoli scientifici e/o divulgativi sulle malattie e/o sui mezzi di intervento; dispense su argomenti monografici trattati durante le lezioni. Il materiale didattico sara' direttamente consegnato al singolo studente o distribuito a tutti nel corso di ogni lezione.
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati in formato digitale pubblicandolo sulla piattaforma STUDIUM
PATOLOGIA DELLE PIANTE ORNAMENTALI E FORESTALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | OGGETTO E BRANCHE DELLA PATOLOGIA VEGETALE | 1 e 2 |
2 | * | Concetto di malattia. Patogenicità e parassitismo. Tipi e quadri di malattia; morfologia patologica (sintomatologia e anatomia); alterazioni fisiologiche e funzionali; valutazione della gravità e danni della malattia; relazioni tra organismi. | 1, 2e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
3 | * | Sintomatologia: Interpretazione dei sintomi; | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
4 | * | Diagnosi: Concetto di diagnosi e tipi di diagnosi. I postulati di Koch. Tecniche tradizionali, tecniche immunologiche. | 1,2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
5 | * | FASI DI SVILUPPO DI UNA MALATTIA INFETTIVA:Specializzazione dei patogeni: formae speciales, razze e patovar. Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo della malattia. | 2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
6 | * | Meccanismi di aggressione dei patogeni: la colonizzazione biotrofica; la colonizzazione necrotrofica (attacco dell’apoplasto e del simplasto). | 2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
7 | * | Meccanismi di resistenza delle piante: difese strutturali e biochimiche preesistenti e indotte. | 1 e 2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
8 | * | Epidemiologia: sviluppo di un’epidemia. Malattie monocicliche; malattie policicliche. | 2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
9 | * | Metodi e mezzi di lotta nei diversi ambiti territoriali. | 1, 2 e 3 |
10 | * | Concetto di ecosistema forestale. Concetto di foresta urbana; pecularietà dell'ambiente urbano.Peculiarità e aspetti della coltivazione in vivaio. | 3 e 4 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
11 | * | Generalità sugli agenti di malattie delle piante e le loro interazioni con le piante in relazione all’ambiente. | 1, 2 e 3 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
12 | * | Malattie causate da oomiceti: Peronospora della vite. Phytophthora spp. di piante ornamentali e forestali. | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
13 | * | Malattie dell’apparato fogliare di piante ornamentali e forestali ; marciumi radicali; cancri; tracheomicosi. | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
14 | * | Le Carie del legno: processo di infezione; tipi di carie, (carie bianca, carie bruna, carie soffice); identificazione dell'agente cariogeno. Verifica della stabilità degli alberi: metodo VTA. | 1, 2, 3 e 6 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
15 | * | Malattie batteriche:Tumore radicale (Agrobacterium tumefaciens); galle batteriche (Pseudomonas syringae subsp. savastanoi). Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora). | 1,2,3 e 4 - Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
16 | * | Alterazioni non parassitarie: stress idrico; stress termico; danni da inquinanti. | 1,3,5 |
17 | * | Esercitazioni di laboratorio :Protocolli per il riconoscimento di sintomi delle principali malattie delle piante ornamentali e forestali, sui metodi di isolamento e sui metodi di diagnosi. | Materiale didattico fornito personalmente dal docente |
18 | N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame | ||
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA APPLICATA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Morfologia, anatomia e fisiologia degli insetti | 2-3-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
2 | * | Comportamenti biologici e relazioni con l'ambiente (ecologia degli insetti) | 2-3-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
3 | * | Mezzi e metodi di controllo degli insetti dannosi | 2-3-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
4 | * | Inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia; danni e importanza economica; metodi di controllo delle principali specie di Insetti fitofagi | 2-3-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
5 | * | Cenni di parassitologia agraria dei vegetali; inquadramento sistematico, riconoscimento e biologia; danni e importanza economica; metodi di controllo delle principali specie d Nematodi, Acari e Roditori | 1-2-3-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
- Una prova scritta in itinere a metà corso che testi la capacita' di apprendimento dello studente
- Approfondimento di un argomento monografico inerente al programma svolto con presentazione di un Power point
- colloquio orale individuale che prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche acquisite nell'ambito della disciplina
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche acquisite nell'ambito della disciplina. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare la capacità di correlare argomenti dei due moduli del corso integrato
Una prova scritta in itinere a meta' corso che testi la capacita' di apprendimento dello studente.
La prova sara' svolta con le seguenti modalita': viene consegnato al singolo studente un foglio, siglato dal docente, dove sono riciesti i dati identificativi dello studente, sono descritte le modalita' di espletamento della prova e i quesiti da svoglere. I quesiti saranno a risposta aperta e non superano il numero di 7 e sono basati su argomenti trattati durante le lezioni. La prova avra' la durata di 3 ore e verra' valutata la capacita' di apprendimento e la capacita' analitica dello studente. Sara' dato un punteggio in trentesimi che fara' media con quello delle altre prove d'esame
Non previste
1) Approfondimento di un argomento monografico inerente al programma svolto, con presentazione di un Power point
2) Colloquio orale individuale che prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche acquisite nell'ambito della disciplina
Entrambe le prove verranno valutate in trentesimi. La valutazione finale sara' la media delle valutazioni ottenute nelle singole prove
Non previste
Definizione di: malattia infettiva e non infettiva; patogeni e parassiti
Caratteristiche dei patogeni biotrofi e necrotrofi. Esempi
Illustrare i criteri di classificazione delle malattie.
Elencare i postulati di Koch e illustrarne la loro applicazione in Patologia vegetale.
Quali sono i fattori di aggressione (o meccanismi di attacco) dei patogeni e perché vengono prodotti? Fare un esempio di malattia trofica ed uno di malattia auxonica
Illustrare le caratteristiche principali dei funghi e degli oomiceti
Cosa è un sintomo? Descriverne alcuni a vostra scelta e associarli ad una malattia
Descrivere i sintomi causati da Erwinia amylovara e la fase di penetrazione.
Descrivere i sintomi del marciume radicale causato da Armillaria.
Illustrare il meccanismo patogenetico dell’Agrobacterium tumefaciens.
Illustrare la strategia di lotta al cancro della corteccia del castagno.
ecc.