PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

ICAR/20 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SANTI DANIELE LA ROSA


Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli allievi del 2° anno e ha come finalità quella di introdurre le tematiche e gli strumenti più rilevanti della Pianificazione Territoriale.

L’attività didattica si prefigge di accrescere negli studenti la coscienza della complessità che in ogni processo di pianificazione è insita nel passaggio dalla conoscenza all’azione sia in relazione alle questioni legate alla trasformazione fisica dei luoghi che a quelle della comprensione dei processi propri delle politiche urbane che alle prime presiedono. Il corso affronta la Pianificazione Territoriale Urbanistica come insieme di metodi di programmazione, progettazione e gestione del territorio, finalizzati ad un pieno ed equilibrato uso delle risorse.


Prerequisiti richiesti

E’ consigliata esperienza di utilizzo di software CAD e/o GIS e conoscenza di matematica generale.



Frequenza lezioni

Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso attraverso la pagina dedicata su studium.unict.it.

La frequenza al corso è obbligatoria, ma gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente per discutere di modalità alternative di frequenza del corso.



Contenuti del corso

Il corso sarà articolato in lezioni, esercitazioni, seminari integrativi. Le lezioni avranno lo scopo di inquadrare il tema dei rapporti tra aspetti teorico-tecnici e prassi che caratterizzano i nuovi campi della pianificazione. Nel corso dei seminari verranno presentati casi di nuovi approcci alla pianificazione territoriale sostenibile (VAS, Servizi Ecosistemici, Infrastruttura verde).

Il corso si articola in una rassegna dei principali strumenti di pianificazione esistenti in Italia (con focus specifici sui casi siciliani), su diverse scale e livelli amministrativi.

Durante le esercitazioni gli allievi affronteranno una serie di analisi basate sull’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici a supporto la Pianificazione Territoriale, che saranno oggetto di specifico ciclo di lezioni introduttive. L’esercitazione sarà dimensionata con l’obiettivo di ridurre al minimo il lavoro da svolgere al di fuori delle ore di lezione.

 

Di seguito sono dettagliati specificamente alcuni argomenti delle lezioni:



Testi di riferimento

In considerazione sia dalle questioni poste dalla pianificazione territoriale e della struttura didattica, così come prima definita, non è possibile individuare un testo base dove ritrovare unitariamente i contenuti del corso, pertanto verranno distribuiti documenti e schede didattiche ove ritrovare i vari argomenti trattati.

Alcuni testi di riferimento vengono di seguito indicati:


Altro materiale didattico

Tutto il materiale didattico è disponibile su studium.unict.it, previa registrazione al corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Pianificazione territoriale e urbanistica: pianificazione e territorioSlide Lezioni 
2Urbanistica Tecnica e Pianificazione continua. Pianificazione e dominio pubblico Slide Lezioni. Friedmann, J. (1993), Pianificazione e dominio pubblico, Dedalo Bari (capitolo primo); 
3I piani urbanistico territoriali (quadro sinottico) Slide Lezioni 
4Contenuti e formazione del Piano Regolatore GeneraleSlide Lezioni 
5Cenni della principale normativa urbanistica; Parametri urbanistico/edilizi. ZTO e Standards UrbanisticSlide Lezioni 
6Strumenti per l'analisi territoriale del piano: cartografie e indicatoriSlide Lezioni; – Graci G., Pileri P., Sedazzari M. (2008). Gis e Ambiente. Flaccovio, Palermo. 
7Pianificazione di area vasta Slide Lezioni 
8Pianificazione ambientale: Parchi, Riserve ed Aree Protette; Rete Natura 2000, SIC e ZPSSlide Lezioni 
9Il paesaggio: definizioni. Introduzione alla pianificazione paesaggistica: il Dgls 42/2004 (Codice Urbani); Le aree tutelate per leggeSlide Lezioni; DM 42/2004 
10Piano Paesaggistico: Linee Guida del PTPR regionale e Piani Paesaggistici ProvincialiSlide Lezioni; Quaderni Urbanistica 53 (2008) 
11Servizi Ecosistemici e PianificazioneSlide Lezioni; Articoli scientifici 
12Sistemi Informativi Geografici per la Pianificazione TerritorialeSlide Lezioni; – Graci G., Pileri P., Sedazzari M. (2008). Longley P.A., Goodchild M., Maquire D.J., Rhind D. W. (2010)Gis e Ambiente. Flaccovio, Palermo. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Saranno ammessi alla verifica finale gli studenti che avranno completato l’esercitazione.

L’esame è costituito da una discussione orale sul programma svolto a lezione. Inoltre gli studenti dovranno presentare e discutere brevemente elaborati analitici prodotti durante l’esercitazione.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Non prevista.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version