SISTEMI ZOOTECNICI ECO-SOSTENIBILI

AGR/17 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUISA BIONDI


Obiettivi formativi

Comprendere le relazioni tra sistemi di allevamento animale e ambiente.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia.



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata. L’accertamento delle presenze viene effettuato, tramite la raccolta delle firme degli studenti presenti, per ragioni statistiche e di valutazione del corso.



Contenuti del corso

1. L’allevamento animale e la produzione di alimenti: analisi e commento di dati statistici relativi ai consumi dei prodotti di origine animale (passato e proiezioni per il futuro). I sistemi di produzione animale: classificazione F.A.O. Impiego delle risorse naturali nel settore zootecnico.

2. L’allevamento animale come mezzo di protezione e/o di degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Attività agropastorale e degrado territoriale. La gestione del pascolo. Cenni sull’ingestione alimentare al pascolo.

3. L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Strategie tecniche ed alimentari per mitigare l’inquinamento da azoto e fosforo proveniente dai reflui nei poligastrici e nei monogastrici. Emissioni gassose ed inquinamento dell’aria. Cenni sul sistema Life Cycle Assessment (LCA) per la stima dell’impatto ambientale degli allevamenti. Cenni su carbon e water footprint.

4. Impiego dei Sistemi Informativi Territoriali nel settore delle produzioni animali. Qualche esempio applicativo.

5. Zootecnia sostenibile. Indicatori ed indici di sostenibilità nei sistemi di allevamento.

6. Zootecnia biologica. Principali caratteristiche del sistema di allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore. La qualità dei prodotti di origine animale: confronto tra sistemi biologici e convenzionali.



Altro materiale didattico

Dispense distribuite durante il corso di insegnamento: appunti preparati dal docente e articoli scientifici da riviste nazionali.

Il materiale didattico, che include anche le diapositive commentate durante le lezioni, viene inserito nella piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Classificazione dei sistemi zootecniciAppunti preparati dal docente 
2Determinazione del carico di bestiameAppunti preparati dal docente 
3Sovraccarico e sottocarico di bestiame come causa di degrado del suoloAppunti preparati dal docente 
4Gas serra di origine zootecnicaAppunti preparati dal docente e articoli specifici inseriti su Studium ed indicati in programma 
5Riduzione delle escrezioni azotate nei suiniArticoli specifici inseriti su Studium ed indicati in programma 
6Principali differenze tra sistema convenzionale e sistema biologicoAppunti preparati dal docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale


PROVE IN ITINERE

Si prevede di eseguire 1 o 2 prove in itinere. Ciascuna prova include domande a risposta chiusa a domande a risposta aperta. Se la/e prova/e viene superata, l'esame orale verte sugli argomenti non previsti nella/e stessa/e. Il voto ottenuto nella prova in itinere è parte integrante del voto finale. Se la prova non viene superata, l'esame orale verte su tutto il programma.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Definizione di sistema pastorale secondo la FAO. Come si determina il carico di bestiame. Perchè il sovraccarico di bestiame può essere causa di degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Perchè i sistemi agro-zootecnici sono oggi molto rivalutati. Ruolo dei ruminanti nella emissione di gas serra. Strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra. Ruolo della fitasi nella tecnica di allevamento del suino per la riduzione delle escrezioni fosforiche. Indicatori di sostenibilità. Divieti ed obblighi del sistema biologico rispetto al sistema convenzionale. Definizione di water footprint.




Apri in formato Pdf English version