Il corso riprende alcuni concetti riguardanti il funzionamento degli agroecosistemi in un’ottica di sostenibilità ambientale ed energetica, fornisce le conoscenze di base sulle caratteristiche botaniche, adattamento ambientale ed esigenze delle principali specie impiegate nella realizzazione di inerbimenti tecnici e tappeti erbosi; approfondisce gli aspetti teorico-pratici per la realizzazione di inerbimenti tecnici nell'ambito degli agroecosistemi (frutteti, vigneti ecc.) e degli ambienti fortemente manomessi dall'uomo (cave, discariche ecc.), come pure per l’impianto e la gestione dei tappeti erbosi, con particolare riferimento a quelli di tipo sportivo, ornamentale e ricreazionale. Il corso, affronta, inoltre, gli aspetti ambientali e agronomici relativi alla realizzazione dei tetti verdi di tipo estensivo e intensivo.
Conoscenze di 'Botanica' , 'Agronomia generale', 'Coltivazioni erbacee'.
Obbligatoria per gli studenti del CdL L21.
Non obbligatoria nel caso si tratti di materia opzionale.
1.Ecosistema e agroecosistema (cenni).
2. Cenni storici ed aspetti economici del tappeto erboso
3. Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie)
4. Il clima e il suolo (cenni).
5. Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso.
6. Le specie da tappeto erboso. Le specie in relazione al clima. Il riconoscimento delle specie.
7. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie microterme.
8. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie macroterme.
9. Le consociazioni tra specie.
10. La costruzione dei tappeti erbosi.
11. Taglio, regolatori di crescita, verticutting, grooming.
12. Concimazione e irrigazione.
13. Avversità e malerbe.
14. Coltivazione del tappeto erboso.
15. Inerbimenti tecnici.
16. Tetti verdi.
Il materiale didattico predisposto dal docente può essere scaricato da Studium dal sito di UNICT ( http://www.unict.it/ ) o dal sito del Dipartimento Di3A (http://www.di3a.unict.it/corsi/l-21/insegnamenti/?id=13)
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1. Ecosistema e agroecosistema (cenni) | Appunti del docente n. 1 - disponibili su Studium |
2 | * | 2. Cenni storici ed aspetti economici del tappeto erboso | Appunti del docente n. 4 - disponibili su Studium; testo di riferimento n. 1 pagine V-XI |
3 | * | 3. Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie) | Appunti del docente n. 4 - disponibili su Studium; testo di riferimento n.1, capitolo 1, pagine 1-5 |
4 | * | 4. Il clima e il suolo (cenni) | Appunti del docente n. 2 e 3 - disponibili su Studium; testo di riferimento n.1, capitoli 2 e 3, pagine 7-37 |
5 | * | 5. Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso | Appunti del docente n. 4 - disponibili su Studium |
6 | * | 6. Le specie da tappeto erboso: le specie in relazione al clima; il riconoscimento delle specie | Testo di riferimento n.1, paragrafi n. 4.1 e 4.2, pagine 39-46; apppunti del docente n. 5 - disponibili su Studium |
7 | * | 7. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie microterme | Testo di riferimento n.1, paragrafo n. 4.4, pagine 50-84 |
8 | * | 8. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie macroterme | Testo di riferimento n.1; paragrafo n. 4.5, pagine. 84-97 |
9 | * | 9. Le consociazioni tra specie | Testo di riferimento n.1, paragrafo n. 4.6, pagine 97-102 |
10 | * | 10. La costruzione dei tappeti erbosi | Testo di riferimento n.1, capitolo n. 5, pagine 107-153 |
11 | * | 11. Taglio, regolatori di crescita, verticutting, grooming | Testo di riferimento n.1, capitolo n. 6, pagine 155-170 |
12 | * | 12. Concimazione e irrigazione del tappeto erboso | Testo di riferimento n.1, capitoli 7 e 8, pagine 173-219 |
13 | * | 13. Avversità e malerbe | Testo di riferimento n.1, capitoli 9 e 10, pagine 221-300 |
14 | * | 14. Coltivazione del tappeto erboso | Testo di riferimento n.1, capitoli 11 e 12, pagine 301-325 |
15 | * | 15. Inerbimenti tecnici Appunti del docente - disponibili su Studium | Appunti del docente - disponibili su Studium |
16 | * | 16. Tetti verdi | Appunti del docente - disponibili su Studium |
Prova scritta in itinere.
Esame finale orale e ppoint su un argomento a scelta inerente il programma.
La prova in itinere verte su circa il 50% del programma svolto. I quesiti richiedono risposte aperte e sono un numero massino di venti. Perchè la prova possa essere considerata superata bisogna rispondere correttamente almeno al 70% delle domande. In caso di non superamento della prova il suddetto programma sarà oggetto della prova finale orale.
La prova di fine corso si svolge attraverso un esame orale. Verte sulla parte del programma non inserita nella prova in itinere. Lo studente, inoltre, presenta un ppoint (da solo o insieme ad altri colleghi) che prende spunto da un argomento del programma ma applicato a una sitiazione concreta (esempio: 'Realizzazione del tappeto erboso di un campo da calcetto nel comune di.....'; 'Realizzazione di un tetto verde a copertura di un capannone nella città di....').
In caso di prova in itinere non superata, tutto il programma sarà ripresentato in occasione della profa finale.
Il giudizio complessivo tiene conto del voto della prova in itinere, della presentazione ppoint, della prova finale orale.
- Parametri per la valutazione della qualità visiva e funzionale del tappeto erboso.
- Inquadramento botanico delle principali specie da tappeto erboso microterme e macroterme.
- Quali elementi distintivi vengono presi in esame per il riconoscimento di una specie da tappeto erboso.
- Piano di concimazione di un tappeto erboso.