MATEMATICA E STATISTICA

MAT/06 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO SANTAGATI


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di aritmetica e di algebra. Monomi, polinomi, prodotti notevoli. Divisione di polinomi. Scomposizione di polinomi in fattori. Le frazioni algebriche. Le equazioni di primo grado, intere, fratte e letterali. Disequazioni di primo grado intere e frazionarie. Sistemi lineari di equazioni di primo grado in due incognite, metodi di risoluzione. Le equazioni di secondo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie. Equazioni e disequazioni irrazionali. Equazioni e disequazioni con valori assoluti.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, dato che una larga parte di studenti è fuori sede mentre altri sono lavoratori.

Pertanto la frequenza viene consigliata.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1. Lamberti, Mereu, Nanni “Lezioni di matematica” Vol. 1, 2, 3, Etas 2011

2. Todero, Baroncini, Manfredi “Nuovi lineamenti di matematica”. Ghisetti & Corvi, 2010

3. Appunti integrativi compilati dal prof. Santagati Antonino e distribuiti nel corso delle lezioni.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è inserito sul gruppo di Facebook: "Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio"



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1* 1 Equazioni e disequazioni algebriche intere, fratte, irrazionali e con valore assoluto (10 ore) N. 4 lezioni dalle dispense  
2*2 Geometria analitica: Equazione cartesiana della Retta, della circonferenza e della parabola. (10 ore) N. 4 lezioni dalle dispense 
3*3 Funzioni. Domini. Funzioni composte e inverse. Limiti. Funzioni continue. Asintoti. (10 ore) N. 4 lezioni dalle dispense 
4*4 Le derivate. Regole di derivazione. Punti di non derivabili. Funzioni monotone. Crescenti e decrescenti. (5 ore) N. 2 lezioni dalle dispense 
5* 5 Funzioni concave e convesse. Massimi, minimi, flessi. Studio di funzioni intere e frazionarie. (5 ore) N. 2 lezioni dalle dispense 
6*6 Integrali indefiniti. Metodi di integrazione. Integrali definiti. Calcolo delle aree. (8 ore) N. 4 lezioni dalle dispense 
7*7 Matrici e determinanti. Sistemi lineari. Teorema di Rouché Capelli Statistica. (8 ore) N. 4 lezioni dalle dispense 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Test scritto costituito da 4 domande aperte sui seguenti argomenti

Sistemi lineari omogenei o non omogenei risolvibili con il teorema di Rouchè-Capelli.

Problemi di geometria analitica.

Studio di funzioni reali a variabili reali.

Integrali indefiniti e definiti.

Colloquio orale


PROVE IN ITINERE

Nel corso del semestre, dopo ogni quattro settimane, le lezioni sono sospese per svolgere le prove in itinere e quindi verificare le conoscenze acquisite dagli studenti frequentanti.

Le prove in itinere effettuate sono tre.

Prima prova in itinere: Verifica delle conoscenze di algebra con risoluzione di equazioni e disequazioni intere e fratte di primo e secondo grado; risoluzione di problemi di geometria analitica.

Seconda prova in itinere: Studio e rappresentazione grafica di funzioni razionali intere e frazionarie.

Terza prova in itinere: Calcolo integrali indefiniti e definiti; risoluzione di sistemi lineari omogenei e non omogenei mediante l'uso del teorema di Rouchè-Capelli.


PROVE DI FINE CORSO

Le prove di fine corso, se svolte, coincideranno con le modalità d'esame, ossia consisteranno nella risoluzione di quattro domande aperte sugli argomenti trattati durante il semestre.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Fasci di rette. Rette tangenti ad una conica. Equazione cartesiana della circonferenza e della parabola.Risoluzione problemi di geometria analitica.
  2. Esercizi sulle funzioni continue e sui punti di discontinuità. Esercizi sul calcolo delle derivate e sui punti di non derivabilità.
  3. Rappresentazione grafica di una funzione.
  4. Calcolo di integrali indefiniti e definiti. Teorema della media integrale.



Apri in formato Pdf English version