Acquisizione competenze analisi critica di comunicati audiovisivi, con particolare riferimento al cinema del reale.
Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo.
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.
Facoltativa
- Analisi dei “comunicati audiovisivi”
- Le tecniche
- Il linguaggio
- Modelli e formule della narrazione audiovisiva
- Documentario
A Il cinema del reale (2 CFU)
Testi:
- M. Bertozzi, Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 141;
- M. Bertozzi, Storia del documentario italiano, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 97-244.
B L'analisi estetica (2 CFU)
Testi:
- P. Sorlin, I figli di Nadar. Il «secolo» dell’immagine analogica, Torino, Einaudi, 2001, pp. 3-60 e 121-191;
- U. Eco, Il Superuomo di massa. Retorica e ideologia nel romanzo popolare, Milano, Bompiani, 1976, pp. 7-26;
- G. Ortoleva, Cinema e Storia. Scene dal passato, Torino, Loescher, 1991, pp. 1-130;
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, pp. 19-56;
- F. Casetti, Lo specchio, lo scrigno, la moneta, in F. Cappa, E. Mancino (a cura di), Il mondo che sta nel cinema che sta nel mondo, Milano, Mimesis, 2005, pp. 115-117 (fornito in dispensa);
- F. Casetti, L’ultima cena in Piazza della Scala, il testo è disponibile in formato pdf sul sito dell'autore, in free download.
C Il cinema documentario di Vittorio De Seta (2 CFU)
Testi:
- A. De Filippo, Il cinema documentario di Alliata e di De Seta, in S. Gesù (a cura di), La Sicilia tra schermo e storia, Catania, Maimone, 2008, pp. 261-293 (fornito in dispensa);
- A. De Filippo, Il documentario come fonte storica, in S. Gesù (a cura di), Cinema storia memoria, «I quaderni del CSC», Roma, 2011, pp. 175-188 (fornito in dispensa);
- A. De Filippo, Mare, terra, fuoco. Il documentario sulla Sicilia del secondo dopoguerra agli anni ’70, in E. Morreale (a cura di), Idea di un’Isola. Viaggio nel cinema delle e sulla Sicilia, «Quaderni del CSCI», Barcelona, 2009 (fornito in dispensa);
- A. Rais (a cura di), Il cinema di Vittorio De Seta, Catania, Maimone, 1995, pp. 19-21, 41-43, 47-73, 85-91, 265-266;
- P. Nappi, L’avventura del reale, Soveria Mannelli, Rubettino, 2015, pp. 21-73;
- M. Capello (a cura di), La fatica delle mani. Scritti su Vittorio De Seta, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 7-156.
tutto il materiale didattico sarà disponibile sul sito internet del docente, all'indirizzo www.imide.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Cinema amatoriale e film di famiglia | Recycled cinema |
2 | Cinema antropologico | Storia del documentario | |
3 | * | Le piramidi di Giza | I figli di Nadar |
4 | * | Le piramidi di Giza | I figli di Nadar |
5 | * | Love Story e la chimica delle emozioni | Il Superuomo di massa |
6 | Ontologicamente vero/falso | Cinema e storia | |
7 | * | Quando la fotografia perde l'aura | Benjamin |
8 | * | la stagione documentaria di De Seta | |
9 | * | differenze tra De Seta e Alliata | La Sicilia tra schermo e storia |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Sono previste 2 prove in itinere (recensione + test a domanda aperta)
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.