TELEVISIONE E LINGUAGGI MULTIMEDIALI

L-ART/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO DE FILIPPO


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle nuove forme di narrazione seriale.

Partendo dalle peculiarità del medium televisivo, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi di una narrazione estesa.


Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.

Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

– Strategie comunicative del medium televisivo

– La narrazione estesa

– Ecosistema narrativo

– La serie televisiva



Testi di riferimento

A La narrazione audiovisiva senza confini (1 CFU).

Testi:

– K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 140.

B Pensare una serie TV, scrivere una serie TV (3 CFU).

Testi:

– V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Bologna, Archetipo Libri, 2008, pp. 248.

– L. Bandirali, E. Terrone, Filosofia delle Serie Tv. Dalla Scena del Crimine al Trono di Spade, Milano, Mimesis, 2012, pp. 9-31 e pp. 51-63.

– N. Landau, Showrunner. Grandi storie, grandi serie, Roma, Dino Audino, 2015, pp. 9-33; pp.41-48; pp. 57-109; pp. 118-155; pp. 162-203.

C Paura e desiderio nella rappresentazione delle Serie TV (2 CFU).

Testi:

– A. De Filippo, Walkers and Biters. L'invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Leonforte (Enna), Euno, 2015, pp. 158.

– A. De Filippo, Apocalypse when? Il «minuto e fragile corpo dell'uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Catania, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (e-book), pp. 68-214.


Altro materiale didattico

tutto il materiale didattico sarà disponibile sul sito internet del docente, all'indirizzo www.imide.it



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*ecosistema narrativoPescatore 
2*StorytellingThompson 
3*multicam/camera unicaLandau 
4*web seriesWalkers and Biters 
5*24/homeland/person of interest/lostApocalypse When? 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

È prevista una doppia prova in itinere: produzione scritta (una scheda di una cartella) + test con 6 domande aperte


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

ecosistema narrativo

Storytelling

multicam/camera unica

web series

24

homeland

person of interest

lost




Apri in formato Pdf English version