Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle nuove forme di narrazione seriale.
Partendo dalle peculiarità del medium televisivo, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi di una narrazione estesa.
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.
Facoltativa
– Strategie comunicative del medium televisivo
– La narrazione estesa
– Ecosistema narrativo
– La serie televisiva
A La narrazione audiovisiva senza confini (1 CFU).
Testi:
– K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 140.
B Pensare una serie TV, scrivere una serie TV (3 CFU).
Testi:
– V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Bologna, Archetipo Libri, 2008, pp. 248.
– L. Bandirali, E. Terrone, Filosofia delle Serie Tv. Dalla Scena del Crimine al Trono di Spade, Milano, Mimesis, 2012, pp. 9-31 e pp. 51-63.
– N. Landau, Showrunner. Grandi storie, grandi serie, Roma, Dino Audino, 2015, pp. 9-33; pp.41-48; pp. 57-109; pp. 118-155; pp. 162-203.
C Paura e desiderio nella rappresentazione delle Serie TV (2 CFU).
Testi:
– A. De Filippo, Walkers and Biters. L'invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Leonforte (Enna), Euno, 2015, pp. 158.
– A. De Filippo, Apocalypse when? Il «minuto e fragile corpo dell'uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Catania, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (e-book), pp. 68-214.
tutto il materiale didattico sarà disponibile sul sito internet del docente, all'indirizzo www.imide.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | ecosistema narrativo | Pescatore |
2 | * | Storytelling | Thompson |
3 | * | multicam/camera unica | Landau |
4 | * | web series | Walkers and Biters |
5 | * | 24/homeland/person of interest/lost | Apocalypse When? |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
È prevista una doppia prova in itinere: produzione scritta (una scheda di una cartella) + test con 6 domande aperte
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
ecosistema narrativo
Storytelling
multicam/camera unica
web series
24
homeland
person of interest
lost