Riconoscere i lineamenti essenziali del linguaggio e della semiotica teatrali. Approfondire la conoscenza di opere teatrali dei maggiori autori italiani moderni e contemporanei attraverso la lettura diretta delle opere, la contestualizzazione storica, l’analisi di testi drammaturgici significativi e la visione commentata di video e dvd.
Conoscenza delle linee essenziali di storia del teatro, sia italiano sia europeo, e delle più incisive esperienze teatrali degli ultimi tre secoli.
Facoltativa
A. Aspetti metodologici della disciplina, problematiche critiche e storiografiche (1 CFU)
B. Poetiche e autori della letteratura teatrale italiana dal Barocco alle avanguardie del Novecento (2 CFU)
C. Lettura di testi di autori rappresentativi degli ultimi secoli della nostra tradizione teatrale (3 CFU)
A. Aspetti metodologici della disciplina, problematiche critiche e storiografiche (1 CFU)
Testo:
L. Bottoni, Storia del teatro italiano (1900-1945), Bologna, Il Mulino, 1999.
B. Poetiche e autori della letteratura teatrale italiana dal Barocco alle avanguardie del Novecento (2 CFU).
Testi:
- R. Verdirame, Teatralità ed esperienze sceniche nella Sicilia del Seicento: Paolo Maura e Pietro Mancuso, in Goldoni «avant la lettre». Esperienze teatrali pregoldoniane (1650-1750), a cura di J. Carou, Venezia, Lineadacqua, 2015, pp. 305-314;
- R. Castelli, Tommaso Aversa commediografo: La notti di Palermu (1637-1657), in Goldoni «avant la lettre». Esperienze teatrali pregoldoniane (1650-1750), a cura di J. Carou, Venezia, Lineadacqua, 2015, pp. 315-325;
- G. Alfieri, Verga, Roma, Salerno, 2016, pp. 108-206;
- R. Verdirame, Giacosa, Verga e De Roberto discorrono di teatro, in Atti del Convegno su Il teatro verista, Catania, Biblioteca della Fondazione Verga, 2007, pp. 41-61;
- R. Verdirame, Introduzione a A. Aniante, Il mercato dei miracoli - Mezzuomo, Valverde, Il Girasole, 2007, pp. 9-17.
C. Lettura di testi di autori rappresentativi degli ultimi secoli della nostra tradizione teatrale (3 CFU)
Testi:
- C. Goldoni, lettura integrale della trilogia (Le smanie per la villeggiatura, Le avventure della villeggiatura, Il ritorno dalla villeggiatura), ed. a scelta dello studente;
- G. Verga, Cavalleria rusticana; In portineria, La lupa (sia la novella sia la riduzione scenica);
per i testi teatrali verghiani si può fare riferimento al volume: G. Verga, I romanzi brevi e tutto il teatro, con introduzione e note di Giuliano Manacorda, Roma, Newton Compton, 1996;
- G. Giacosa, Tristi amori; Come le foglie, ed. a scelta dello studente;
- A. Aniante, Il mercato dei miracoli-Mezzuomo, Valverde, Il Girasole, 2007, pp. 23-89.
Fotocopie; saggi; estratti da volumi e riviste; audiovisivi
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Contestualizzazione storica dei movimenti e degli autori | Manuali in programma |
| 2 | * | Lettura e interpretazione di opere teatrali | Opere indicate in programma |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Le strutture del testo teatrale
Le riforme del teatro
Approfondimento su uno degli autori indicati in programma