Il corso mira a fornire agli studenti strumenti avanzati per l’analisi delle strutture semiotiche, pragmalinguistiche, sociolinguistiche dell’italiano d’oggi in relazione alla testualità dei media, nonché le competenze necessarie alla codificazione di testualità complesse nei diversi ambiti della comunicazione mediatica.
Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana.
Facoltativa
Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia; linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione. La divulgazione scientifica come esempio di contenuto comunicato dai vari sistemi mediali.
A Principi di Semiotica generale e del testo.
Testo:
U. Volli, Manuale di semiotica, Roma/Bari, Laterza, 2001.
B L’italiano e i mass media: strutture e testi
Testi:
R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, pp. 11-139
F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-123
G. Alfieri – I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci
M. Tavosanis, L’italiano del web, Roma, Carocci, 2011. pp. 17-223
M. Giuliano, La lingua del «Romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Milano, FrancoAngeli, 2016.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale: contenuti metodologici e teorici.
Prova pratica: analisi semiotica e linguistica di un testo a stampa, audiovisivo, o digitale scelto tra le tipologie testuali prese in considerazione nel programma, sulla base di una griglia analitica appositamente predisposta e fornita agli studenti.
La valutazione terrà conto delle capacità analitiche e di approfondimento dimostrate.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.