FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

L-ART/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA RIMINI


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione digitale e digital storytelling.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le linee generali del teatro moderno e contemporaneo nonché possedere gli elementi metodologici di base relativi all’analisi di uno spettacolo teatrale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

I contenuti chiave del corso saranno: la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra realtà aumentata e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento sarà dedicato al Progetto Rooms di Motus, come esempio di drammaturgia del montaggio.



Testi di riferimento

A Teatro digitale (3 CFU)

Testi:

- A. Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Torino, Accademia University Press, 2013, pp. 217;

- J. Malvezzi, Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano, Milano, Postmediabooks, 2015, pp. 111.

B Quando il cinema (rad)doppia il teatro: le stanze di Motus (3 CFU)

Videolettura:

- Motus, Twin Rooms (2002)

Per lo studio:

- E. Casagrande, D. Nicolò, Io vivo nelle cose, Milano, Ubulibri, 2011, pp. 9-177;

- L. Pernice, Motus. La vertigine multimediale, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2016, pp. 200.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1definizione di teatro digitalePizzo, Neodrammatico digitale 
2struttura e peculiarità della drammaturgia digitalePizzo, Neodrammatico digitale 
3teatro e tecnologiePizzo, Neodrammatico digitale 
4videoteatro italianoMalvezzi, Remedi-action 
5teatro, televisione e nuove tecnologie in ItaliaMalvezzi, Remedi-action 
6Esperienze e spettacoli di sperimentazione in ItaliaMalvezzi, Remedi-action 
7Motus: un teatro in transitoCasagrande, Nicolò, Io vivo nelle cose 
8Twin Rooms: De Lillo in scena secondo MotusPernice, la vertigine multimediale 
9intrecci intersemiotici fra letteratura cinema e teatroPernice, la vertigine multimediale 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version