Formazione alla pratica giornalistica in tutti gli ambiti culturali: libri, film, teatro, mostre d’arte.
Conoscenze di base del giornalismo.
Facoltativa
Attraverso lezioni frontali e esercitazioni il corso intende fornire una preparazione sulla storia e la pratica attuale del giornalismo culturale e approfondire la tecnica sia sotto l’aspetto della comunicazione dell’evento che del commento e della critica. Le esercitazioni sono ritenute fondamentali.
A La storia (2 CFU).
- G. Zanchini, Il giornalismo culturale, Roma, Carocci, 2009.
B Il concetto di cultura (2 CFU).
- R. Sassatelli Consumo, cultura e società, Bologna, Il Mulino, 2004.
C La contaminazione (2 CFU).
- C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci 2009.
Approfondimenti:
- B. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming”, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.
- F. Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google&co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Milano, Feltrinelli, 2014 (da p. 216).
- R. Castelli, I professionisti dell’antimafia: Sciascia, la Giustizia e una polemica trentennale, Franco Angeli Editore, 2016, 130 pp.. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming”, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.
Facebook Gruppo di Giornalismo culturale prof. Maria Lombardo
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | storia del giornalismo culturale, i consumi culturali, il rapporto tra letteratura e giornalismo, i giornalisti-scrittori più importanti, gli audiovisivi, il sistema digitale e la comunicazione culturale | I testi sotto indicati e aggiornamento attraverso la lettura dei giornali nelle pagine culturali |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prove in itinere consistente in redazione di articoli concordati con la docente.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.