GIORNALISMO CULTURALE

SPS/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA LOMBARDO


Obiettivi formativi

Formazione alla pratica giornalistica in tutti gli ambiti culturali: libri, film, teatro, mostre d’arte.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base del giornalismo.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Attraverso lezioni frontali e esercitazioni il corso intende fornire una preparazione sulla storia e la pratica attuale del giornalismo culturale e approfondire la tecnica sia sotto l’aspetto della comunicazione dell’evento che del commento e della critica. Le esercitazioni sono ritenute fondamentali.



Testi di riferimento

A La storia (2 CFU).

- G. Zanchini, Il giornalismo culturale, Roma, Carocci, 2009.

B Il concetto di cultura (2 CFU).

- R. Sassatelli Consumo, cultura e società, Bologna, Il Mulino, 2004.

C La contaminazione (2 CFU).

- C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci 2009.

Approfondimenti:

- B. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.

- F. Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google&co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Milano, Feltrinelli, 2014 (da p. 216).

- R. Castelli, I professionisti dell’antimafia: Sciascia, la Giustizia e una polemica trentennale, Franco Angeli Editore, 2016, 130 pp.. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.


Altro materiale didattico

Facebook Gruppo di Giornalismo culturale prof. Maria Lombardo



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1storia del giornalismo culturale, i consumi culturali, il rapporto tra letteratura e giornalismo, i giornalisti-scrittori piĆ¹ importanti, gli audiovisivi, il sistema digitale e la comunicazione culturale I testi sotto indicati e aggiornamento attraverso la lettura dei giornali nelle pagine culturali 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Prove in itinere consistente in redazione di articoli concordati con la docente.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version