Il corso ha quale obiettivo l’acquisizione dei fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale, delle specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico coniugate con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico.
Conoscenza dei diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la storia della musica, nonché la conoscenza dei lineamenti di storia della musica dal Settecento al Novecento.
Fortemente consigliata
A La costruzione del sapere storico-musicale (2 CFU)
Il modulo affronta oggetti, linguaggi e metodi della costruzione del sapere storico-musicale.
B Il duetto nell’opera italiana dell’Ottocento (4 CFU)
Saranno presi in esame diversi orientamenti storiografici applicati alla storia dell’opera italiana dell’Ottocento, nonché l’analisi dei principali strumenti concettuali ed operativi al fine di valutare i risultati delle diverse tendenze storico-critiche.
A La costruzione del sapere storico-musicale (2 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Fiesole, Discanto, 1980, pp. 211.
- H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, in «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237.
- M. De Luca, Un approccio alla costruzione del sapere storico-musicale, in La musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 142-156.
B Il duetto nell’opera italiana dell’Ottocento (4 CFU)
Testi:
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1993, pp. 1-298
- G. De Van, L’opera italiana. La produzione, l’estetica, i capolavori, Roma, Carocci, 2002, (pp. 143).
- M. Beghelli, Duettar d’amore, in Poesia romantica in musica, a cura di A. Caprioli, Bologna, Bonomia University Press, 2005, pp. 117-132;
- L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120.
- C. Dahlhaus, Le strutture temporali nel teatro d’opera, in La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.
- F. Della Seta, Difficoltà della storiografia dell’opera italiana, in «… non senza pazzia». Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008, pp. 135-148.
- G. Pagannone, Il duetto d’amore nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, in «Musica Docta», II, 2012, pp. 55-68.
parte del materiale didattico sarà disponibile sul sito studium.unict.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
2 | * | 2) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
3 | * | 3) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
4 | * | 4) L'indagine storico-musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
5 | * | 5) La trasmissione del sapere storico-musicale | H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, |
6 | * | 6) Il metodo storiografico | M. De Luca, Un approccio alla costruzione del sapere storico-musicale |
7 | * | 7) L’opera italiana. I caratteri e il sistema produttivo | G. De Van, L’opera italiana. |
8 | * | 8) L'opera italiana. L'estetica e i capolavori | G. de Van, L’opera italiana. |
9 | * | 9) La storiografia dell’opera italiana | F. Della Seta, Difficoltà della storiografia dell’opera italiana |
10 | * | 10) Morfologia dell'opera italiana | F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento |
11 | * | 11) La solita forma | F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento |
12 | * | 12) La lyric form | L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, |
13 | * | 13) Le strutture temporali nel teatro d'opera | C. Dahlhaus, Le strutture temporali nel teatro d’opera |
14 | * | 14) Il duetto nell’opera italiana dell’Ottocento | G. Pagannone, Il duetto d’amore nell’opera dell’Ottocento |
15 | * | 15) Il duetto: forma e dramma | M. Beghelli, Duettar d’amore, |
16 | * | 16) Duetti d'amore e di gelosia: esempi | G. Pagannone, Il duetto d’amore nell’opera dell’Ottocento |
17 | * | 17) ''Solita'' e ''insolita forma'': esempi | G. Pagannone, Il duetto d’amore nell’opera dell’Ottocento |
18 | * | 18) Il superamento della "solita forma": esempi | F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento; G. Pagannone, Il duetto d'amore nell'opera dell'Ottocento |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Una prima prova in itinere (scritta) si svolgerà a metà corso e verterà sulla prima parte del programma (modulo A), mentre una seconda prova in itinere (orale) si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso e verterà su una parte del modulo B.
Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Fondamenti di storiografia musicale
Oggetti, linguaggi e metodi della costruzione del sapere storico-musicale.
Diversi orientamenti storiografici applicati alla storia dell’opera italiana dell’Ottocento