Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della specificità disciplinare della drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
Frequenza di almeno un corso relativo al settore disciplinare L-ART 07 (Musicologia e Storia della musica) nel triennio precedente
Facoltativa
A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)
B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)
C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, e i corrispondenti contesti culturali (letterari, filosofici, artistici) (4 CFU)
A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)
Testi:
B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)
Testo:
C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner (4 CFU)
Testi:
Altri materiali didattici saranno forniti nel corso dell’ascolto delle seguenti opere: Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Das Rheingold, Die Walküre, Siegfried, Götterdämmerung.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fondamenti metodologici della disciplina | C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana - L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti - L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale |
2 | Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo | L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale |
3 | La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner | P. Gallarati, Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata - F. Noske, Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi - - J-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione |
Prova orale
Non previste
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La specificità della disciplina musicologica della drammaturgia musicale
I termini tecnici del teatro musicale
Dramma chiuso e dramma aperto, motivi di reminiscenza e Leitmotive
La scelte drammaturgiche nella trilogia poolare di Verdi. L'influenza della drammaturgia mozartiana
La concezione filosofica di Wagner tra Feuerbach e Nietzsche. I procedimenti musicali e drammaturgici della Tetralogia L'anello del Nibelungo