DRAMMATURGIA MUSICALE

L-ART/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIELLA SEMINARA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della specificità disciplinare della drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.


Prerequisiti richiesti

Frequenza di almeno un corso relativo al settore disciplinare L-ART 07 (Musicologia e Storia della musica) nel triennio precedente



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)

B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)

C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, e i corrispondenti contesti culturali (letterari, filosofici, artistici) (4 CFU)



Testi di riferimento

A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)

Testi:

B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)

Testo:

C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner (4 CFU)

Testi:


Altro materiale didattico

Altri materiali didattici saranno forniti nel corso dell’ascolto delle seguenti opere: Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Das Rheingold, Die Walküre, Siegfried, Götterdämmerung.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti metodologici della disciplinaC. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana - L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti - L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale 
2Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale 
3La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard WagnerP. Gallarati, Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata - F. Noske, Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi - - J-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La specificità della disciplina musicologica della drammaturgia musicale

I termini tecnici del teatro musicale

Dramma chiuso e dramma aperto, motivi di reminiscenza e Leitmotive

La scelte drammaturgiche nella trilogia poolare di Verdi. L'influenza della drammaturgia mozartiana

La concezione filosofica di Wagner tra Feuerbach e Nietzsche. I procedimenti musicali e drammaturgici della Tetralogia L'anello del Nibelungo




Apri in formato Pdf English version