SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

SPS/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DAVIDE BENNATO


Obiettivi formativi

Conoscenza dei processi sociali di internet e dei social media, storia dei media digitali, caratteristiche della scienza sociale computazionale, la politica degli algoritmi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Big data e scienze sociali, etica dei big data, la scienza sociale computazionale, la storia di internet, il rapporto fra vita quotidiana e media digitali, privacy e sorveglianza, algoritmi e opinione pubblica.



Testi di riferimento

G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014;

L. Paccagnella, A. Vellar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2016;

D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015;

E. Pariser, Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Milano, Il Saggiatore, 2011.


Altro materiale didattico

http://www.processiculturali.it/slide/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita del personal computerG. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014 
2Lo sviluppo dell'internet commercialeG. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014 
3Caratteristiche dei big dataD. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015 
4Il concetto di datafreniaD. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Il passaggio del computer dai militari agli utenti civili

2. Le caratteristiche del World Wide Web

3. I big data tra mercato e nuove strategie di ricerca

4. Controversie della scienza sociale computazionale




Apri in formato Pdf English version