Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
Facoltativa
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
A. L’altro Rinascimento (3 CFU)
Il primo, incentrato sul Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica, nella cultura, nelle relazioni con altre forme di civiltà.
B. Oltre lo sguardo (3 CFU)
Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna attraverso un percorso iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.
A L’altro Rinascimento (3 CFU)
- G. Ricci, Appello al Turco, Roma, Viella, 2011.
- A. Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici e selvaggi: Granada 1492, Roma- Bari, Laterza, 2011.
B Oltre lo sguardo (3 CFU).
- P. Burke, Testimoni oculari: il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2013.
Le pagine e le parti da studiare saranno indicate dal docente secondo quanto stabilito dal Dipartimento per i corsi di laurea magistrale, ovvero 150 pagine per ogni CFU.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | coordinate spazio temporali relative alla storia moderna | Manuale di storia moderna |
2 | conoscenza dei temi, problemi e avvenimenti della storia europea in età moderna | Manuale di storia moderna |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dei documenti individuati durante il corso.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.