Il corso intende offrire, nell'ambito dello sfondo concettuale offerto dal lifelong learning, le coordinate epistemologiche relative agli attuali paradigmi dell’Educazione degli adulti. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire elementi di natura storica, teorica, metodologica relativi all'identità dell'educazione degli adulti e al suo campo di azione, anche in riferimento al contesto internazionale.
Conoscenze di Pedagogia generale
Consigliata
Acquisire il linguaggio specifico della disciplina; riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti; individuarne le odierne coordinate epistemologiche; conoscerne i principali temi di ricerca; individuare i contesti di azione dell'educazione degli adulti; riconoscere gli orientamenti internazionali dell'educazione degli adulti.
Alberici, M., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-160.
Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185
R. Piazza, Learning city. Aspirazioni e ideali per le città del benessere, Aracne, Roma, 2013, pp. 15-20, 43-76
http://infed.org/mobi/malcolm-knowles-informal-adult-education-self-direction-and-andragogy/
http://learningfromexperience.com/about/
http://infed.org/mobi/david-a-kolb-on-experiential-learning/
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx
https://ec.europa.eu/education/policy/adult-learning/adult_en.htm
http://www.uil.unesco.org/
L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; capacità di collegamento con altri saperi disciplinari.
Durante il corso gli studenti produrranno relazioni e presentazioni sulle tematiche affrontate in aula sia individualmente sia in gruppo.
Agli studenti verrà chiesto di approfondire alcuni degli argomenti trattati in aula. A tal fine verrà fornito loro ulteriore materiale di studio (reperibile su Studium).