EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

M-PED/01 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROBERTA PIAZZA


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire, nell'ambito dello sfondo concettuale offerto dal lifelong learning, le coordinate epistemologiche relative agli attuali paradigmi dell’Educazione degli adulti. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire elementi di natura storica, teorica, metodologica relativi all'identità dell'educazione degli adulti e al suo campo di azione, anche in riferimento al contesto internazionale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Pedagogia generale



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Acquisire il linguaggio specifico della disciplina; riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti; individuarne le odierne coordinate epistemologiche; conoscerne i principali temi di ricerca; individuare i contesti di azione dell'educazione degli adulti; riconoscere gli orientamenti internazionali dell'educazione degli adulti.



Testi di riferimento

Alberici, M., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-160.

Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185

R. Piazza, Learning city. Aspirazioni e ideali per le città del benessere, Aracne, Roma, 2013, pp. 15-20, 43-76


Altro materiale didattico

http://infed.org/mobi/malcolm-knowles-informal-adult-education-self-direction-and-andragogy/

http://learningfromexperience.com/about/

http://infed.org/mobi/david-a-kolb-on-experiential-learning/

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx

https://ec.europa.eu/education/policy/adult-learning/adult_en.htm

http://www.uil.unesco.org/



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; capacità di collegamento con altri saperi disciplinari.


PROVE IN ITINERE

Durante il corso gli studenti produrranno relazioni e presentazioni sulle tematiche affrontate in aula sia individualmente sia in gruppo.

Agli studenti verrà chiesto di approfondire alcuni degli argomenti trattati in aula. A tal fine verrà fornito loro ulteriore materiale di studio (reperibile su Studium).




Apri in formato Pdf English version