Conoscere i principali fondamenti teorici e le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali.
Facoltativa
Cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; multiculturalismo, intercultura, processi formativi; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo e cooperazione in riferimento a processi formativi in società multiculturali; processi e prassi di integrazione e di inclusione sociale con particolare riguardo alle politiche educative; la Formazione interculturale dei professionisti dell’educazione.
Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;
M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;
Aime M., Cultura, Bollati Boringhieri,Torino, 2013;
Curi U., Straniero, Raffaello Cortina, Milano, 2010;
Fiorucci M. (a cura di), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando, 2011.
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
Prova orale