PEDAGOGIA INTERCULTURALE E COOPERATIVISMO PEDAGOGICO

M-PED/01 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA D'APRILE


Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici e le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; multiculturalismo, intercultura, processi formativi; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo e cooperazione in riferimento a processi formativi in società multiculturali; processi e prassi di integrazione e di inclusione sociale con particolare riguardo alle politiche educative; la Formazione interculturale dei professionisti dell’educazione.



Testi di riferimento

Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;

M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;

Aime M., Cultura, Bollati Boringhieri,Torino, 2013;

Curi U., Straniero, Raffaello Cortina, Milano, 2010;

Fiorucci M. (a cura di), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando, 2011.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale




Apri in formato Pdf English version