Il corso di Pedagogia generale è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze relative ai temi dell’educazione e della formazione sia dal punto di vista teoretico sia in riferimento agli aspetti metodologici della disciplina.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
definire ed identificare i fondamenti teorici e metodologici del sapere pedagogico
conoscere ed usare il lessico di base
acquisire competenze di analisi dei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio) e dei diversi bisogni educativi (in relazione alle diverse fasce di età)
sviluppare competenze nella progettazione e nella organizzazione dell’azione educativa e formativa, soprattutto in relazione ai servizi per la comunità
acquisire elementi di base per la ricerca scientifica nei diversi contesti educativi
Vivamente consigliata
L'identità della pedagogia
La dimensione epistemologica
Il rapporto con le altre scienze
I luoghi e i tempi dell'educazione
Il lavoro educativo con la comunità
Frabboni, F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, 2015 (pp. 5-88; 128-278).
Tramma S., Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative, Franco Angeli, Milano, 2015 (pp. 9-123).
Catarci M., Le forme sociali dell'educazione, Franco Angeli, Milano, 2013 (pp. 9-149).
L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
Durante il corso gli studenti produrranno relazioni e presentazioni sulle tematiche affrontate in aula sia individualmente sia in gruppo.
Agli studenti verrà chiesto di approfondire alcuni degli argomenti trattati in aula. A tal fine verrà fornito loro ulteriore materiale di studio (reperibile su Studium).