Gli studenti dovranno: acquisire consapevolezza della centralità della dimensione ludica nell’esperienza dei bambini; approfondire la letteratura che evidenzia come l’organizzazione dei giochi e dei giocattoli rappresenti per i bambini momento significativo per sviluppare interessi e attitudini, competenze individuali e sociali, logiche e linguistiche, comunicative e manuali; sviluppare le capacità relative all’allestimento di angoli destinati al gioco ricreativo, esplorativo, simbolico, espressivo; potenziare le iniziative di animazione del gioco attraverso proposte ludiche flessibili e rispondenti alle esigenze di crescita di ciascun bambino.
Modelli teorici dell’apprendimento in età infantile; storia e significato del gioco; infanzia e creatività; istituzioni educative e contesti del gioco; gioco e giocattoli; osservazione e gioco; elementi di didattica ludica; gioco e animazione; modelli e strategie dell’animazione.
R. Cera, Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco, Franco Angeli, Milano, 2016;
G. Staccioli, Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci Editore, Roma, 2012;
G. Staccioli, Culture in gioco. Attività ludiche per l’apprendimento, Carocci Faber, Roma, 2008.
Prova orale