STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/02 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LETTERIO TODARO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea, con riferimento alla configurazione del dibattito sull'educazione e alla organizzazione e applicazione dei modelli formativi tra fine Ottocento e Novecento, fino ad allargare un panorama sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione di attenzione verso la cultura educativa dell'infanzia Ottocento e Novecento, con riferimento speciale alle vicende della pedagogia italiana.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo)



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento

I percorsi del positivismo pedagogico

Il movimento per l'Educazione Nuova

Le pedagogie europee nel primo Novecento

La dialettica dei modelli pedagogici nell'Italia del primo Novecento: tardopositivismo, neoidealismo, neoherbartismo, neokantismo

La pedagogia cattolica fra tradizione e innovazione

Le pedagogie della crisi

Pedagogia e scienze dell'eucazione nella cultura contemporanea

Il dibattito educativo nell'Italia del secondo Novecento



Testi di riferimento

G. CHIOSSO, Novecento pedagogico (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012

F. CAMBI, Cultura e pedagogia nell'Italia liberale (1861-1920), Milano, Unicopli, 2010. (La conoscenza del testo è richiesta limitatamente alle seguenti pagine: 1-62; 190-197; 233-252)

L. TODARO, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014

L. TODARO, La pedagogia di Giovanni Antonio Colozza e la cultura italiana tra Otto e Novecento, Catania, Cuecm, 2012


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM




Apri in formato Pdf English version